Ecco un’altra divertente attività adatta anche ai più piccoli: creare pupazzi e addobbi riutilizzando le bottiglie di plastica vuote. Lavatele accuratamente e scegliete il soggetto da realizzare.

Potete dare l’effetto colore in due modi: riempendo la bottiglie con materiale vario (es. sale da cucina per un pupazzo di neve, oppure pezzetti o palline di carta crespa colorata), o colorando la bottiglia esternamente.

Per dipingere sulla plastica potete scegliere le tempere, NON diluite con acqua, per i bambini più piccoli, o gli acrilici coprenti, per i più grandicelli che sanno armeggiare con i pennelli.

Una volta preparata e asciugata la base, passate ai dettagli, da realizzare con pennarelli e applicazioni di vario tipo: occhietti mobili adesivi, pezzi di stoffa, cartoncini, nettapipe, batuffoli di cotone ecc.

Per realizzare un portacandele è sufficiente tagliare la parte superiore di una bottiglia, inserire nel collo della bottiglia la candela e decorare il collo della bottiglia a piacimento. E’ anche un originale regalino!

Un lavoretto che richiede un pò più tempo consiste nel ricoprire la bottiglia di più strati di carta igienica e colla vinilica. Una volta asciugati daranno l’effetto ruvido-neve, con la superficie ben dura, pronta per essere disegnata con pennarelli e decorata con cappellini e sciarpe realizzati con strisce di carta crespa.

Decorazioni natalizie di plastica riciclata per gli esterni

I bambini più grandi potranno realizzare le decorazioni perfette anche per l’esterno, tagliando semplicemente più bottigliette di plastica in tante striscioline fini, dopo averne eliminato il fondo, e lasciando integra la zona del collo della bottiglia. Legando più bottiglie con del nastro adesivo, otterrete una magnifica decorazione, su cui potete dare un pò di glitter spray per un effetto davvero magico.
Con i fondi avanzati, infilzati al centro con del fil di ferro oppure uniti adiacenti con nastro adesivo, potete creare belle ghirlande.