Non è Natale senza il profumo dei biscotti fatti in casa… è una attività divertente da realizzare insieme ai bambini, dall’impasto alla decorazione.
Le ricette sono innumerevoli… questa è una variante golosa, che rende più rustici e profumati i classici biscotti più delicati.
Ingredienti:
- 280 g di farina 00
- 190 g di burro
- 90 g di zucchero di canna grezzo
- 10 gr di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- qualche cucchiaio di cacao in polvere
- cannella in polvere
- stampini natalizi, mattarello, carta forno
- codette decorative e palline di zucchero colorate e argentate
Preparate l’impasto, amalgamando velocemente tutti gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola aliemntare e lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Intanto potete creare dei biscotti… di cartone e decorare una ghirlanda come questa! Oppure potete preparare la glassa, il cioccolato plastico o la confezione per i vostri biscotti.
Nonappena l’impasto sarà ben compatto, toglietelo dal frigo e stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello. Spolverate di farina per evitare che l’impasto si attacchi, sia sul mattarello che sul piano di lavoro.
Ritagliate i biscotti con gli stampini, adagiandoli delicatamente sulla carta forno. Decorate con codette e zuccherini, oppure lasciate lisci quelli che preferite coprire di glassa bianca.
Cuocete a 160 °C in forno tradizionale per 10 minuti o poco meno: i biscotti di Natale saranno pronti nonappena dorati.
Togliete dal forno e se volete appenderli all’albero, praticate subito un foro in ciascuno, mentre sono ancora caldi, aiutandovi con uno spiedino di legno.
Lasciate raffreddare e intanto preparate la glassa bianca o il cioccolato plastico.
Glassa bianca per i biscotti
Ingredienti per la glassa dei biscotti:
- 400 grammi di zucchero a velo
- 2 albumi d’uovo
- 5 gocce di succo di limone
La ricetta è semplice: mescolate bene metà dello zucchero con gli albumi, quindi aggiungete le gocce di limone e unite il resto dello zucchero. Inserite la glassa in una sacca da pasticceria e decorate i biscotti come preferite.
Cioccolato plastico
In alternativa potete realizzare la copertura dei biscotti con il cioccolato plastico bianco… è una golosità! Richiede un minimo di manualità. Una volta pronto stendetelo e ritagliatelo con gli stampini, quindi ponetelo sui biscotti di rispettiva forma.
La ricetta del cioccolato plastico?
Preparate 100 gr di cioccolato bianco, 1 cucchiaio di acqua e 1 di miele, zucchero a velo qb.
Guardate questo tutorial:
Il cioccolato plastico rimane molto morbido, quindi potete decorarlo con palline colorate e codette a vostro piacere, basterà fare un poco di pressione.
La confezione regalo
Abbiamo regalato i nostri biscotti natalizi con cioccolato plastico bianco alle maestre di scuola dei bambini, apprezzati! 🙂
Abbiamo utilizzato come scatola quella delle merendine; sul fondo abbiamo ritagliato e incollato un rettangolo di carta da regalo a disegno color oro.
Per avvolgere i biscotti abbiamo riciclato la carta da fiorista trasparente, ben pulita.
Un pò di stelline adesive e nastri rossi e dorati e la confezione dei biscotti di Natale è pronta!