Questa è una ricetta del classico primo piatto del pranzo di Natale, che arriva dalla fantasia dei nonni… creava festa in figli e nipoti, quindi siamo lieti di riproporvela, augurandovi di cuore il più bel Natale.
Ingredienti:
- una sessantina di conchiglie grosse rigate
- 300 gr di polpa di manzo macinata fine
- 1 cipolla
- burro e olio extravergine di oliva
- salvia
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
- 1/4 di litro di latte
- 30 gr di farina bianca
- noce moscata
- sale e pepe
Soffriggete in un tegame la cipolla con 20 grammi di burro, 2 cucchiai di olio e la salvia. Rosolate la carne; quando sarà asciutta, salate, pepate, irroratela con il vino nel quale avrete sciolto il concentrato e cuocete a fuoco basso finchè il sugo sarà condensato.
Nel frattempo preparate una densa besciamella con 30 grammi di burro, la farina e il latte; salatela e amalgamatevi una generosa grattata di noce moscata.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente e lasciate ascigare le conchiglie rovesciate in modo che perdano l’acqua del loro interno.
Eliminate dal sugo la salvia e incorporatevi la besciamella. Riempite le conchiglie con questo composto con un cucchiaino o con una sacca di tela impermeabile con bocchetta tonda e liscia. Sistematele a mano a mano in una pirolfila imburrata. Mettete qualche sottiletta e cospargete di grana grattuggiato.
Coprite il recipiente con carta alluminio, senza accartocciarla intorno e infornate a 220°C per dieci minuti. Eliminate la carta e a fine cottura accendete il grill per dorare la crosticina superiore, quindi lasciate intiepidire dieci minuti e servite.
Ottimi anche il giorno dopo!
