Come fare a coniugare il piacere della buona tavola con la cronica mancanza di tempo e, magari, con la limitata abilità ai fornelli?
Con qualche innocente astuzia: ad esempio “vestendo” a festa delle ricette semplici, veloci ma di sicuro successo, come la torta al cioccolato. O ancora reinterpretando con ingredienti pregiati e di stagione dei grandi classici della pasticceria internazionale, come il monte bianco. Ecco qualche idea per piccoli capolavori natalizi “home made”.

Montebianco al mascarpone

Riducete in pezzi 50 g di meringhe già pronte e distribuitele sul fondo di 6 coppe. Montate 4 tuorli e 300 g di zucchero lavorandoli con la frusta finché si ottiene un composto ben schiumoso. Quindi aggiungete 300 g di mascarpone e 150 g di marmellata di castagne, incorporandoli con cura al composto.
Infine distribuite la crema nelle coppe, sopra le meringhe.

Tagliate a pezzetti 80 g di marrons glacés, mescolateli con 70 g di meringhe spezzettate e distribuiteli sopra alla crema. Tenete la crema in frigorifero fino al momento di servire.
Prima di portarla in tavola, cospargete con 25 g di pistacchi di Bronte tritati e con un filo di zucchero a velo.

Torta al cioccolato e ricotta

Amalgamate 300 g di ricotta con 100 g di zucchero e una confezione di zucchero vanigliato. Tagliate a metà un pan di Spagna al cioccolato, cospargetelo di kirsch e versate metà della ricotta su una delle due metà. Richiudete l’altra metà e distribuiteci sopra la crema restante. Decorate con qualche ciliegia sotto spirito e con cioccolato fondente grattugiato.

Tartellettes ai frutti di bosco

Stendete 250 g di pasta frolla sottile e foderate 6 tartelettes da 12 cm di diametro; cuocete i gusci in forno caldo. Mettete in una ciotola 4 tuorli e aggiungete 300 g di zucchero: montateli con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite 300 g di mascarpone e un paio di cucchiai di marsala. Appena la pasta frolla sarà raffreddata, cospargetene il fondo con un poco di crema al mascarpone e disponetevi sopra 250 g di frutti di bosco assortiti. Ricoprite completamente con la parte restante della crema al mascarpone, spolverate con zucchero al velo e gratinate prima di servire.