Sorpresa! La tombola di Natale: un omaggio per tutte le  nostre lettrici e lettori

La Tombola è il gioco principe della tradizione italiana, comune a tutte le regioni… la sua storia si perde nella notte dei tempi e avvicina fiorentini, napoletani, genovesi, vicentini, francesi e olandesi… dall’Italia in Europa e poi verso nuovi continenti… dagli storici giuoco del seminario al lotto della zitella, tutti matti per l’estrazione di magici numeri!

Ve lo riproponiamo nella sua versione più classica, per passare insieme un pò di tempo in allegria, tra frutta secca e ghirlande natalizie. Possono giocare tutti, grandi e piccini. Buona fortuna e buon divertimento!

LA TOMBOLA GRATIS!

Nel nostro Speciale Natale, per sei settimane fino al Natale, avete trovato 8 meravigliose cartelle da stampare, gratuitamente, per un totale di 48 cartelle. L’ultima settimana prima di Natale abbiamo regalato anche il grande tabellone colorato per giocare a Tombola.

La Tombola di Natale di Sottocoperta.Net

Clicca, scarica e stampa le varie parti della Tombola in pdf

ISTRUZIONI PER L’USO

Scaricate e salvate i file in formato pdf.
Potete stampare a colori i numeri, le cartelle e il tabellone su carta fotografica, plastificarli, oppure stamparli su carta semplice e incollarli poi su cartoncino, dureranno più a lungo.

LE REGOLE DEL GIOCO

Estraete i numeri da un sacchetto di stoffa (ottima, ad esempio, la federa di un piccolo cuscino!): i giocatori potranno coprire i numeri estratti con un fagiolo, cecio, pasta o altro materiale. Lo scopo e’ realizzare la Tombola, ovvero coprire tutti i numeri presenti sulla propria cartella.

L’ambo lo vince il primo giocatore che copre due numeri presenti sulla stessa riga di una cartella, il terno tre numeri sulla stessa riga, la quaterna quattro numeri sulla stessa riga e la cinquina tutti e cinque i numeri della riga. Il tombolino e’ la seconda cartella a totalizzare la Tombola.

Clicca e stampa la tombola di Natale