Un paese giovane e dinamico, dall’atmosfera unica, pronto ad accogliervi in tutta la sua bellezza nelle prossime vacanze di Natale. Vi portiamo a scoprire la magia di Lubiana, che nella stagione invernale viene addobbata a festa e brilla di una luce nuova.
Oppure vi faremo conquistare dal relax e dai trattamenti proposti in questa occasione speciale da Terme Olimia, vera e propria capitale termale.
Qualunque sia il vostro desiderio per questo Natale, la Slovenia è pronta a realizzarlo!

SLOVENIA “BEST OF THE WORLD 2023” DEL NATIONAL GEOGRAPHIC

La Slovenia è straordinaria tutto l’anno. Ma è nel periodo natalizio che questo piccolo angolo d’Europa, il suo cuore verde, dà il meglio di sé: mercatini, giochi di luci festanti ed eventi per grandi e piccini creano un’atmosfera diffusa di magia che pervade le strade e gli animi di chi le attraversa, dalle grandi città ai borghi alpini. Insomma, un Paese vestito a festa che vien voglia di metter subito nella vostra lista dei desideri per il prossimo Natale. Cuore dei festeggiamenti natalizi e di fine anno è, naturalmente, la capitale, Lubiana, letteralmente invasa di luminarie per un totale di 50 chilometri formati dai milioni di lucine. Andiamo a scoprirla insieme!

Lubiana: luci e profumi di una città senza tempo

Dicembre a Lubiana è un po’ come fermare l’orologio e riportare indietro le lancette all’infanzia, al clima di attesa trepidante delle settimane che precedono il Natale. L’intera moderna e vivace capitale della Slovenia si trasforma in un teatro di luci, mentre il profumo familiare di vin brûlé, caldarroste e mandorle tostate invade entrambe le sponde della mite Ljubljanica. Ogni anno, le opere che compongono il sistema delle luminarie cittadine, sono circa 850 e si sviluppano intorno ad un nucleo centrale di composizioni realizzate dal grande e compianto artista Zmago Modic.

Tra le luminarie più famose che troverete a Lubiana questo Natale, sicuramente da non perdere è la Pioggia di Meteoriti della via Slovenska Cesta o Le Costellazioni della piazza Prešeren. Piazza Prešeren è il centro dei festeggiamenti: è qui, tra il triplo ponte sulla Ljubljanica e la facciata barocca della chiesa dell’Annunciazione della Vergine, che si svolgono i meravigliosi mercatini di Natale di Lubiana. I banchi in legno che riempiono la piazza sono una vetrina prestigiosa per giovani e talentuosi designer locali, ma anche un’ottima occasione per voi per provare i prodotti tipici locali. Scaldatevi con un’ottima e morbida grappa al miele o un brandy e provate i gustosi dolci natalizi: potrete rifarvi il palato con specialità a KM0, frutto di antiche tradizioni oggi rielaborate nel segno della sostenibilità e dello zero waste.

Altre piazze della città diventano un teatro a cielo aperto: spettacoli e concerti gratuiti ogni sera nella Piazza Novi e la Land of Ice sulla piazza del Congresso, dove artisti sloveni e internazionali espongono incredibili sculture di ghiaccio per tutta la stagione invernale.

Le date
Il mercato festivo di dicembre inizia l’ultimo venerdì prima della prima domenica di Avvento (quest’anno il 25 novembre). Il programma dei mercatini sarà offerto presso il lungo fiume Breg e Petkovškovo nabrežje e durerà fino al 1° gennaio 2023. Il programma culinario durerà fino all’8 gennaio 2023.

Alle Terme Olimia il Natale è detox

Un regalo speciale capace di coniugare sorpresa, relax, incanto ed energia. È quanto potrete trovare nel centro termale di Olimia. Magari abbinandolo a Lubiana, da cui dista poco più di 100 km, per un Natale che, pur non rinunciando alla tradizione, sa regalare momenti di assoluto detox. Il complesso Terme Olimia è uno dei migliori centri termali della Slovenia (e d’Europa): vera e propria capitale dei piaceri termali. Qui è possibile davvero staccare la spina dalla routine quotidiana, lasciandosi coccolare da massaggi viso e corpo realizzati con prodotti olistici unici al mondo a base di estratti di aloe vera, jojoba e olio di sesamo.

Cinque buoni motivi per sciare in Slovenia

Kranjska Gora: sci formato mondiale nelle Alpi Giulie

La cittadina di Kranjska Gora si trova a due passi da Tarvisio, al confine con Austria e Italia e questo fattore le dà tutto il fascino di una terra di confine, dalla cucina alle attività culturali. Il suo comprensorio sciistico è sicuramente tra i più moderni e famosi della Slovenia, con una ventina di impianti di risalita, 30 chilometri di piste e 40 di tracciati da sci di fondo. Nella vicina Planica, inoltre, si svolge ogni anno la finale della Coppa del Mondo di Salto con gli Sci.

Rogla: un paradiso bianco per grandi e piccini a un’ora da Maribor

La capitale slovena del divertimento in montagna per tutta la famiglia è sicuramente Rogla, dove oltre a decine di chilometri di piste per sciatori più o meno esperti troverete il villaggio del Diavoletto, dove uno staff preparatissimo si prenderà cura dei vostri bambini, con attività e lezioni di sci in tutta sicurezza sulle piste innevate del comprensorio sciistico.

Ecco cinque buoni motivi per scegliere le piste da sci della Slovenia per il prossimo inverno!

  1. Perché è adatto alle famiglie di sciatori… di tutti i livelli!
    Gran parte delle stazioni sciistiche slovene sono formato famiglia: scuole di sci con insegnanti poliglotti che parlano spesso anche l’italiano, parchi giochi attrezzati e piste dedicate esclusivamente ai bambini, dove imparare a sciare divertendosi. Inoltre, molte località offrono servizi di babysitting e animazione sempre dedicati al mondo della neve e della montagna. Anche i servizi di noleggio sono forniti di abbigliamento e attrezzatura per tutte le età, e mentre i vostri bambini iniziano a tastare la neve sotto gli scarponcini e a muovere i primi passi con gli sci ai piedi in tutta sicurezza, voi potrete vivere chilometri e chilometri di avventure innevate!
  2. Perché con un solo Skipass puoi sciare in tutto il paese
    Da est a ovest, la Slovenia è come un unico grande comprensorio sciistico! Puoi trovare, a un’ora di auto l’una dall’altra, diverse località in cui sfoggiare le tue abilità sulla neve. Con lo Ski Pass Slovenia hai la possibilità di scegliere tra le oltre trenta stazioni sciistiche del Paese, con formule giornaliere o stagionali e pacchetti per tutta la famiglia a un prezzo molto conveniente.
  3. Perché ti conquisterà con mille avventure innevate
    Le montagne della Slovenia hanno davvero molto da offrire: dall’arrampicata su ghiaccio, allo scialpinismo, al volo in parapendio su uno straordinario paesaggio innevato, la Slovenia ha avventure per tutti i gusti. In alcune località è possibile vivere esperienze di discesa alternative e divertenti per tutta la famiglia, come lo snowbiking o il rafting su neve e l’airboarding, praticati in diverse località.
  4. Per tutto quello che puoi fare una volta tolti gli sci
    Terme, ristoranti, città d’arte e mercatini di Natale: la Slovenia è un paese piccolo ma variegato e ricco di cultura, il che significa avere sempre la possibilità di arricchire la propria giornata sugli sci con una visita a una città d’arte come Maribor o Lubiana, e magari una cena gourmet in uno dei suoi dieci ristoranti stellati Michelin. Inoltre, quasi tutte le località sciistiche sono vicine a stazioni termali tra le più belle e ricercate d’Europa, e cosa c’è di meglio dopo un’avventura innevata delle coccole di una Spa?
  5.  Perché il rapporto qualità-prezzo è imbattibile
    Caro Skipass? Niente paura! Sciare in Slovenia è un’esperienza adatta a tutte le tasche, che a un’offerta di alto livello abbina prezzi ragionevoli. Oltre alla convenienza di Ski Pass Slovenia e a quella dei prezzi dei corsi, sciare in Slovenia con tutta la famiglia è un’ottima idea anche per il prezzo delle attività after-ski, dai centri termali alla ristorazione di alto livello.

Info: www.slovenia.info