Il Natale è un periodo meraviglioso per visitare l’isola d’Irlanda ed è facile mantenere la sostenibilità al centro del tuo viaggio

Con festival, mercatini, strade piene di artisti di strada e intrattenitori, bar animati e ogni sorta di eventi speciali, l’isola d’Irlanda esplode di allegria festiva a Natale.  Godersi una vacanza ecologica lì significa pensare in anticipo a come viaggerai, dove alloggerai, cosa farai e come spenderai i tuoi soldi. La buona notizia è che troverai molte scelte sostenibili in tutta l’isola.

Le principali città dell’isola d’Irlanda meritano tutte una vacanza in città, quindi se sei già stato a Dublino perché non prendere in considerazione Cork, Galway o Belfast? Ognuno ha un carattere unico e tutti sono facilmente esplorabili a piedi.

La celebrazione del Natale di Cork è un ottimo motivo per visitare questa città storica, mentre Galway si illumina anche con il suo vasto mercatino di Natale, luna park e intrattenimento di strada e il famoso mercatino di Natale di Belfast occupa i terreni dell’imponente municipio.

Cerca una sistemazione che tenga seriamente alla sostenibilità. Wren Urban Nest afferma di essere il posto più sostenibile in cui soggiornare a Dublino ed è il primo hotel a emissioni di carbonio zero d’Irlanda.  Belfast ha una vasta gamma di hotel accreditati Green Tourism e le altre città, paesi e ritiri rurali dell’isola hanno molte sistemazioni eco-compatibili.

Camminare e andare in bicicletta sono ottimi modi per esplorare l’ambiente circostante, ma se vuoi viaggiare ulteriormente controlla le opzioni di trasporto pubblico per mantenere bassa la tua impronta di carbonio.

Il Natale ovviamente è un momento di shopping per i regali e anche qui è facile farlo in modo eco-responsabile. Scegli artigianato locale (spesso in vendita ai mercatini di Natale), abbigliamento sostenibile, mobili riciclati o gioielli riciclati. Non solo aiuterai il pianeta, ma riceverai anche un regalo unico.

Durante una pausa natalizia sull’isola d’Irlanda vorrai goderti dell’ottimo cibo e bevande. Cerca ristoranti che utilizzino solo ingredienti di provenienza locale per assicurarti di gustare il tuo pasto con la coscienza pulita. E potrai gustare il cibo più fresco che si tratti di pesce appena pescato o verdure coltivate biologicamente. In tutta l’isola d’Irlanda ci sono molti tour gastronomici che ti introdurranno alle prelibatezze natalizie locali e allo stesso tempo ti daranno uno spaccato della storia e del carattere della città o della regione.

E ci sono molte altre attività sostenibili che puoi goderti da un percorso di musica tradizionale a Belfast al kayak notturno al largo della costa di Cork o all’equitazione lungo le spiagge incontaminate nella contea di Mayo.

Info: www.irlanda.com