Innsbruck (Austria). Tra fiabe, musica e scintillanti cristalli, dal 15 novembre 2012 al 6 gennaio 2017 oltre 180 bancarelle colorano il centro storico di Innsbruck.
Quando dall’elegante bovindo del Tettuccio d’Oro si diffondono motivi natalizi per le vie del centro storico di Innsbruck e sullo sfondo l’innevata catena montuosa Nordkette si staglia, con i suoi 2.000 metri nel terso cielo montano, sembra proprio che città e montagna diventino una cosa sola.
E’ il fascino della Capitale delle Alpi, che dal 15 novembre 2012 al 6 gennaio 2017 si veste dei colori del Natale con i tradizionali mercatini, tra i più belli dell’area alpina. Oltre 180 bancarelle in 5 mercatini, ognuno con una sua caratteristica tutta da scoprire: da quelli più classici e romantici della città vecchia, a quello dedicato ai bambini sulle rive del fiume Inn, a quello panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, a quello degli artisti di piazza Wiltener Platzl.
Tra musica, fiabe e cristalli nei mercatini del centro storico
Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutta l’area alpina. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2012, intorno a un enorme e scintillante albero di Natale, si dispongono bancarelle addobbate con cura che vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Qui ci si incontra per curiosare, passeggiare o fare quattro chiacchiere con gli amici, tra un vin brulé e le tradizionali frittelle dette “Kiachln”. E c’è anche un’attrazione speciale: il simpatico carro teatrale, che presenta, tutti i giorni, uno straordinario Immagine comunicato Studio Eidos programma fiabesco-musicale, con rappresentazioni di avvincenti favole ed esibizioni dei giovani musicisti della scuola di musica di Innsbruck.
Tra i vicoli della città vecchia si incontrano i personaggi delle favole a grandezza naturale, che affascinano grandi e piccini: giganti e principesse sembrano prendere vita nel magico vicolo delle fiabe. Anche la più elegante via di Innsbruck, la Maria-Theresien-Straße, si veste a festa: dal 25 novembre 2012 al 6 gennaio 2017 ospita un luccicante mercatino di Natale. Un intero viale di scintillanti alberi in cristallo risplende sulle bancarelle allegramente decorate, mentre un gigantesco cristallo, che si staglia nel cielo, diventa emblema di questo immancabile mercatino di Natale del centro di Innsbruck
Il mercatino dei bambini in riva all’Inn
A pochi passi di distanza apre invece i battenti un paradiso pre-natalizio dedicato ai bambini: sulla piazza Marktplatz di Innsbruck, proprio in riva all’Inn, dal 15 novembre al 23 dicembre 2012 si danno appuntamento il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni. In questa divertentissima piazza l’attesa di Gesù Bambino trascorrerà in un lampo per tutti i più piccoli, tanto più che, da quest’anno, il suggestivo presepe vivente conquisterà il cuore di tutti i bambini.
Mercatino con vista sulla Capitale delle Alpi
Romantico, unico e con una vista mozzafiato. E’ il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, aperto dal 23 novembre al 23 dicembre 2012. Il luogo ideale per respirare la fresca aria invernale e assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento. Le bancarelle espongono da venerdì a domenica, proprio accanto alle stazioni dell’impianto Immagine comunicato Studio Eidos Nordkettenbahn, e invitano a bere un vin brulé, godendosi la splendida vista panoramica. Anche il viaggio con la funicolare Hungerburgbahn sarà una piccola avventura: l’impianto di risalita permette di raggiungere il mercatino di Natale panoramico dal centro di Innsbruck in meno di dieci minuti.
Il mercatino degli artisti
E’ l’ultimo nato dei mercatini di Natale di Innsbruck, ma è già molto amato. E’ il mercatino artistico di piazza Wiltener Platzl, che dista soli cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Straße. Una piccola piazza circondata da caseggiati antichi, che a seguito di una diffusa ristrutturazione si è trasformata in una vera e propria oasi nel centro della città. Fiancheggiata da attraenti negozi e invitanti trattorie, ospita quest’anno un mercatino natalizio dedicato all’artigianato artistico e alle più svariate prelibatezze culinarie. Aperto dal 26 novembre al 22 dicembre 2012, dal lunedì al sabato, il pittoresco mercatino di Natale di piazza Wiltener Platzl è un invito a nozze per i più curiosi.
Informazioni: Innsbruck Tourismus
www.innsbruck.info, www.christkindlmarkt.cc