Il Parco Avventura Camposauro è stato concepito per offrire divertimento, emozioni, contatto con la natura agli sportivi di ogni età in condizioni di massima sicurezza. Durante tutto il percorso si è collegati ad un cavo di sicurezza tramite imbracatura, protetti da un doppio moschettone e da un casco di sicurezza, tutti materiali di primissima qualità. Il personale appositamente formato vi istruirà sulle semplici regole d’uso e vigilerà accompagnandovi in caso di bisogno.

Le installazioni del Parco Avventura Camposauro sono totalmente eco-compatibili, esclusivamente in legno, corda e cavi. Alcun danno è recato agli alberi e alla vegetazione inquanto nessuna vite o chiodo ne attraversa i tronchi o i rami. Inoltre le stesse installazioni potranno, un giorno, essere smontate senza lasciare alcuna traccia.

Per i bambini e i più giovani il percorso avventura è un gioco, e come il gioco è una attività altamente motivante e nello stesso tempo formatva ed educativa che coinvolge equilibrio, padronanza di sé, responsabilizzazione, autonomia, superamento dei propri limiti.

Per gli adulti il Parco Avventura Camposauro rappresenta al contempo uno sport ricreativo (e impegnativo!) e la realizzazione di un sogno di bambino : arrampicarsi ed evolvere tra gli alberi (tarzaning).

Per i diversamente abili il Parco Avventura Camposauro è probabilmente l’unico parco avventura che prevede un percorso specifico (anche per gli utenti in carrozzella), con l’installazione di una “tirolese” appositamente studiata.