Il Parco Matildico di Montalto si trova a 20 km a sud di Reggio Emilia, nel Comune di Vezzano sul Crostolo. L’Area posta a cira 400 metri sul livello del mare comprende aree boschive, prati, ampie radure e laghi naturali che rappresentano la singolarità della zona. Il Parco, nato da un’iniziativa privata della Fam. Benassi, è stato realizzato per la valorizzazione paesaggistica e culturale di questa area di grande interesse storico, nell’assoluto rispetto dell’ambiente.

Le attività per famiglie e bimbi sono diverse: dai percorsi acrobatici aerei alla traversata del lago in canoa, dalle passeggiate costeggiando i laghi naturali al tiro con l’arco, dalla visita al museo della civiltà contadina all’incontro con gli animali al pascolo (asini, capre, pecore, daini, anatre, cigni, pavoni, fagiani, conigli).

Ed inoltre ristoranti, bar e bungalows per il pernottamento. All’interno del parco si trova un percorso botanico molto suggestivo, un orto botanico, un bel laghetto popolato (cavedani, Pesci gatto, Branzini, persici e carpe)

Sono presenti anche il “Ristorante Bucaneve” il bar e self-service “Ca’ Segoletta” e un piccolo spaccio dove si possono acquistare prodotti tipici.