Un restyling completo, un PalaSapere dedicato alle scuole e il Pappamondo, l’isola tropicale che ospita pappagalli in libertà, sono solo alcune delle tante novità 2011.

La mostra miniature, cuore storico dal 1970, si prepara un cambio di look mozzafiato: alle 272 riproduzioni in scala dei più bei monumenti e gioielli architettonici italiani, immersi in un verde spettacolare, si aggiungeranno oltre 3000 nuovi dettagli per riprodurre un’Italia viva e operosa con deliziose scene di vita quotidiana, bar, cantieri, arredi urbani, microanimazioni, figurine e alcune “chicche”, fra le quali la TAV che, come la vera alta velocità, andrà fortissimo! La prima tranche di quello che rappresenta un investimento complessivo di 900.000 Euro in tre anni, sarà già visibile nel 2011 con il restyling di importanti aree del Nord Italia: dal Pirellone di Milano pronto per l’Expo 2015, al Porto Antico di Genova progettato da Renzo Piano. La nuova Italia in Miniatura, come quella vera, sarà davvero il Paese più bello del mondo!

La più sorprendente novità 2011 si chiama Pappamondo: a partire dal 2 giugno 2011 Italia in Miniatura schiuderà la nuova “isola” tropicale dove volano e dimorano colorati pappagalli, fra vegetazione lussureggiante e liane. I visitatori potranno interagire con Cacatoa, Ara e inseparabili, a cominciare… dall’uovo anzi, dalla Pappanursery, la struttura “nido” che ospiterà i nuovi nati.

Numerose le novità per i più piccini: in collaborazione con il canale De Agostini arriva il DeAKids Village, interamente dedicato a giochi e laboratori a misura di bambino in compagnia dei personaggi più amati, come i Teletubbies, Bob Aggiustatutto e Fragolina Dolcecuore, mentre l’area Play Stokke ha giochi, scivoli e vasche di palline colorate dove giocare in libertà.

Si ingrandisce anche il Pala PlayStation 3 che attende i fan dei videogame con ben dodici console sulle quali provare in anteprima, individualmente o in eccitanti tornei, i giochi più nuovi e attesi.

Dal 12 saranno già in funzione alcune delle originali ed esclusive attrazioni di Italia in Miniatura, come la Scuola Guida Interattiva, che avvicina all’educazione stradale i ragazzi dai 6 ai 12 anni e li premia con una “vera” patente, l’incantevole Venezia, con il Canal Grande e Piazza San Marco ricostruiti in scala 1:5, la Monorotaia, il treno elettrico sopraelevato, il Luna Park della Scienza, dove la fisica non ha misteri grazie alle tante macchine interattive a disposizione. Bisognerà aspettare il bel tempo per le attrazioni più adrenaliniche come Canoe, Sling Shot, la fionda gigante che raggiunge i 55 metri d’altezza in poco più di un secondo e Cannonacqua, riproduzione di Castel Sismondo di Rimini in scala 1:3, dove ci si scatena in battaglie all’ultima goccia grazie a decine di cannoni ad acqua. Non mancano giostre e aree giochi per i più piccini, ristoranti e chioschi con snack e gelati per la gioia dei golosi.

Il parco tematico ai vertici del gradimento nazionale nel turismo didattico inaugura una nuova area, che ospiterà gli oltre 10 percorsi didattici su Risorgimento e Unità d’Italia, redatti in collaborazione con l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino (PU) e i Laboratori del Gusto di Italia in Forchetta, a cura di FeDa Srl, due novità che il dipartimento didattico di Italia in Miniatura dedica ai sempre più numerosi studenti e insegnanti che ogni anno scelgono il riuscito mix fra istruzione e divertimento proposto dal parco.

Dal 2011 oltre il 30% dell’energia necessaria al funzionamento di Italia in Miniatura sarà fornita dal nuovo parco fotovoltaico di 6000 mq realizzato all’interno, visitabile anche dalle scuole. La conversione graduale verso fonti di energia rinnovabili iniziata nel 2010 con la Scuola Guida Interattiva, interamente alimentata da pannelli fotovoltaici e da una pala eolica, in collaborazione con Enel.sì, è la prova dell’attenzione verso l’ambiente di Italia in Miniatura, primo parco italiano a conquistare la certificazione ambientale.

Per la gioia dei ragazzi sono in arrivo anche le nuove avventure a fumetti di Emme, l’extraterrestre mascotte del parco: la serie 2011 si intitola “The M-Files” e promette di essere ancora più divertente. Le nuove strisce, a cura di Alfredo Boschini saranno inviate ogni mese a tutti gli iscritti alla newsletter di Italia in Miniatura.

Tornano le offerte di Italia in Miniatura, come Raddoppia il Divertimento, che permette il rientro gratis al parco il giorno successivo per ogni biglietto acquistato (conservando il biglietto e richiedendo l’apposito braccialetto all’uscita), ma il parco nel 2011 regala alle famiglie la novità del Family Day: ogni lunedì i bimbi sotto i 12 anni pagano solo 6€!