Il Giocabosco è un Bosco magico di Querce, abitato da una numerosa famiglia di Gnomi.
In questo suggestivo querceto, con molto entusiasmo, abbiamo creato un luogo per vivere un’ esperienza fantastica all’aria aperta per i bambini fino a 9 anni, che possono venire in gita con gli amici della Scuola dell’Infanzia, o con i Grest o con le famiglie.

Nel Bosco, seguendo il percorso ed accompagnati da una storia di Gnomi e animali, attraverso attività che stimolano i cinque sensi, i bambini imparano l’importanza del rispetto e della salvaguardia della natura, sono stimolati a sviluppare il piacere alla scoperta e alla collaborazione . Il gioco diventa strumento educativo ed il bambino è protagonista assoluto di questa esperienza e divertendosi impara.

Il fine del Giocabosco è di far trascorrere ai bambini (i bambini sono gli unici protagonisti della gita, i genitori, se ci sono, sono solo “accompagnatori” e in quanto tali devono ascoltare in silenzio e adeguarsi ai tempi dei piccoli senza ostacolare lo svolgimento delle attività) una giornata completamente immersi nel mondo del bosco, protagonisti esclusivi, nella storia, nelle attività, nel gioco.

Lo scopo è di farli divertire, farli sentire liberi di esprimersi nel rispetto della natura, fargli amare lo spazio libero e i prodotti della terra, soprattutto il legno che è l’unico materiale che costituisce i giochi, le casette degli Gnomi, i tavoli, le panche, la fontana, le staccionate, l’ingresso, l’insegna.

L’intera struttura è stata pensata tenendo presenti le caratteristiche dei piccoli ospiti, che sono i destinatari principali della visita.
Gli aspetti legati alla sicurezza sono stati studiati per ridurre al minimo i rischi.
Il bosco è stato adeguato con giochi a misura, area pic-nic attrezzata per il pranzo dei piccoli ospiti e servizi.
Al Giocabosco non c’è pericolo di perdere i bambini né di confonderli in quanto si riceve solo una Scuola o Gruppo al giorno (min 50 bambini per non essere aggregati ad altri gruppi).

Il Bosco è completamente ombreggiato quindi adatto anche alle gite nelle giornate più calde.