L’aquarium di Alghero è l’unica esposizione di fauna marina e d’acqua dolce della Sardegna. L’aquarium, inaugurato nel 1985, è una mostra improntata particolarmente sul nostro Mar Mediterraneo e dispone di grandi vasche, in grado di ospitare i più caratteristici pesci ed invertebrati del nostro mare. Viene inoltre dedicata una sezione della mostra a pesci d’acqua dolce, invertebrati e tartarughe, in modo da mostrare altre vie evolutive del regno animale.

Questa Esposizione adotta, per mantenere le proprietà dell’acqua biologicamente ottimali, un sistema di filtraggio a ciclo semi-aperto: per ogni vasca vengono adibiti dei grandi filtri biologici (un terzo della capacità) ed in alcuni casi anche dei sistemi a percolazione per aumentarne la capacità filtrante; l’acqua si ricicla completamente in circa due ore per opera di pompe centrifughe ed insufflatori ad aria; per ossigenare l’acqua vengono adoperate delle pompe turbosoffianti e dei tubi venturi. Una volta al mese l’acqua di tutto l’Aquarium, che ormai ha perso parte delle sue caratteristiche bio-chimiche, viene sostituita gradualmente per mezzo di una grossa pompa centrifuga collegata direttamente al mare.

Le 15 grandi vasche di migliaia di litri d’acqua sono riservate ad animali del Mediterraneo, sia costieri che d’alto mare: ricciole, orate, dentici, gronghi, murene, saraghi, cernie, pesci serra, spigole, muggini, pesci balestra, tartarughe di mare, aragoste, astici, cicale di mare, ecc… In una trentina di altre vasche di varia grandezza,vengono ospitati svariatissimi pesci ed invertebrati: dai simpatici ed intelligenti polpi agli strani cavallucci di mare, dai coloratissimi pesci tropicali ai più pericolosi pesci d’acqua dolce: i piranha. Nella grande vasca centrale di 40.000 litri si possono ammirare i più temuti predatori del mare: gli squali.

Oltre ai placidi squali nutrice, ai colorati squali leopardo ed agli eleganti squali pinna bianca, l’Aquarium ospita degli esemplari di squali pinna nera: questi squali di branco, che per loro natura, sono costretti, per poter respirare, a nuotare in continuazione,sono molto pericolosi, specialmente quando sono in frenesia alimentare, poiché addentano con forza tutto quanto capita loro a tiro.

L’aquarium di Alghero , ospita, unico in Italia, alcuni esemplari di Pesci Pietra che è considerato da tutti il pesce più velenoso del mondo, capace di uccidere, con il suo micidiale veleno, un uomo adulto in meno di cinque minuti. Un’altra attrattiva dell’Aquarium è la grande Murena Verde Tropicale, di almeno trenta chili di peso, un pesce aggressivo e pericoloso anche per l’uomo nei mari in cui vive, ma docile e tranquillo in cattività.

Ma la vera attrazione di cui si vanta l’Aquarium è rappresentata dalla grande Tartaruga di Mare che fà bella mostra di sé in una delle più capienti vasche dell’ esposizione.Questa testuggine, che adesso pesa oltre cento chilogrammi, è stata portata oltre 25 anni addietro, al curatore dell’Aquarium, in condizioni disperate, a causa di un amo di palamito per pesci spada conficcato in gola. Operata e quindi curata per un lungo periodo, è diventata uno splendido esemplare di Caretta Caretta e, ormai da lunghi anni, attira l’attenzione di migliaia di visitatori.