Activo Park è un parco divertimenti completamente immerso nella natura e senza alcuna attività di impatto ambientale o acustico; è in assoluto il più grande d’Italia di questa tematica e contestualizzato in un’area geografica e morfologica di grande attrattiva e di grande interesse per escursioni, flora e fauna.

ACTIVO PARK sorge presso l’incantevole borgo medievale di SCHEGGINO, a12 km da Spoleto e 28 da Terni, nell’area sud-orientale dell’Umbria (in Valnerina) lungo le rive del fiume Nera; il paesaggio è di grande suggestione, essendo il borgo interamente percorso da un canale artificiale che si origina da un laghetto di acqua sorgiva.

Dal borgo si sviluppa verso le montagne una stretta valle selvaggia, denominata Valcasana, ove sorge Activo Park, che ne occupa circa 25 ettari, di cui 7 recintati ed attrezzati per attività e giochi ed accessibili solo con biglietto, ed i restanti di libero accesso ma attrezzati per escursioni con sentieri trekking e mountain bike.
Questa stretta e suggestiva valle che ospita il parco sale dal fiume Nera (280 m. s.l.m.) fino ai 1.700 m. del Monte Coscerno, ove vola l’unica coppia di aquile reali dell’Umbria, e lungo i suoi sentieri si trovano i 2 più bei borghi medievali di montagna dell’intera regione: Caso e Gavelli.