Alpe del Nevegal, vivila sempre

Grazie alla sua vicinanza all’uscita dell’autostrada A27 Venezia-Belluno, l’Alpe del Nevegàl vive prettamente di turismo, tanto invernale quanto estivo, essendo meta non solo dei bellunesi ma, in particolare degli abitanti della pianura.

Il Nevegal regala a ciascuno l’avventura sportiva che ricerca in un ambiente unico e corredato da impianti e servizi che la rendono competitiva, sicura e gradevole.

Nei mesi invernali l’offerta turistica annovera più di 40 chilometri di piste perfettamente innevate servite da diversi di impianti, una delle quali illuminata artificialmente per lo sci in notturna, due anelli per lo sci di fondo, percorsi per la ciaspe, uno snow-park e quattro campi scuola fanno del Nevegal un comprensorio all’altezza degli sciatori più esigenti, da quando fu inaugurata la prima seggiovia del comprensorio. Sulle nevi bellunesi si praticano anche, con un notevole successo sci d’alpinismo.

Nei mesi estivi la coltre di neve lascia il passo a vasti prati e il Nevegal diventa un grande giardino da scoprire ed esplorare con il trekking e le passeggiate dal Monte Pascolet al Col Visentin, il nordic walking, l’orienteering, la mountain bike, il cavallo e gli skiroll (tanto che la stessa nazionale di fondo italiana ha eletto l’Alpe del Nevegal quale sede ideale per i propri allenamenti estivi) oppure da godere nella fresca pineta attrezzata per un pic nic con la famiglia e gli amici. L’offerta sportiva poi si completa con la possibilità di cimentarsi nell’arrampicata, nel tiro con l’arco, nel cross country e nel downhill, pratica affascinante che ha visto il Nevegal quale setting per gare di importanza internazionale.

Assoluta novità per il Nevegal è il Summer tubing, il circuito che permette la divertente discesa con ciambelloni colorati sulle stuoie in plastica d’estate e d’inverno diventa un divertentissimo gioco dopo sci.

I prossimi progetti di valorizzazione del colle prevedono la creazione di una pista di Fun Bob e un Parco avventura, così da incrementare l’offerta diretta tanto ai giovani quanto alle famiglie.

Presso Pian dei Longhi, presso il Campus Paolo Valenti, turisti e locali possono trovare una sede deputata e panoramica per l’attività sportiva con strutture deputate e un’osteria presso la quale rifocillarsi.