Materiale occorrente:
- 1 gomitolo di lana gialla
- cartoncino
- cartoncino arancione (ne basta poco)
- un pezzettino di carta o cartoncino bianco
- un pennarello nero
- la matita
- le forbici (con la punta arrotondata, attenta!)
- colla
Come fare i pulcini pompon
Prima di tutto dobbiamo fare il corpo del pulcino, legando insieme due pompon che faremo con la lana gialla. Fare i pompon è facile: prendi un cartoncino di qualunque colore, e disegna due ciambelle identiche così:
Per disegnare i cerchi puoi utilizzare delle cose rotonde che hai vicino a te: un bicchiere per il cerchio grande, una moneta da 50 lire o il tappo della colla stick per il cerchio piccolo.
Ritaglia ora le due ciambelle lungo la linea che hai disegnato, e ritaglia anche il cerchietto piccolo all’interno.
Prepara la lana gialla, srotolandone un po’ (circa 5 volte il lato lungo del tavolo in cucina) dal gomitolo.
Prendi le due ciambelle e mettile una sull’altra, come nella figura; poi prendi l’estremità del filo e inizia ad arrotolarla intorno alle tue ciambelle, fino a quando tutto il cartoncino sarà coperto dalla lana. Se ti finisce il filo che avevi preparato non preoccuparti, taglia un altro po’ di filo dal gomitolo e ricomincia ad arrotolarlo intorno ai cartoncini, fino a quando il cartoncino non si vede più.
Ora presta attenzione, sei alla parte più delicata: infila la forbice tra il cartoncino e il filo arrotolato, come nella foto, e taglia la lana lungo tutto il lato esterno del cerchio, facendo attenzione a non fare uscire la lana dai cartoncini. Prendi un altro pezzettino di lana lungo 15 cm , fallo passare tra le due ciambelle e fai un bel nodo stringendo bene, poi sfila le ciambelle dalla lana arrotolata e ..voilà, il pompon è pronto!
Per realizzare il corpo del pulcino devi farne un altro; lega insieme poi i due pompon con il filo con cui li hai stretti bene bene, e il corpo è pronto.
Disegna ora le zampine e il becco sul cartoncino arancione, come quelle della foto; ritaglia e incolla poi con la colla le zampine al corpo del pulcino; ritaglia e piega il becco a metà e incollalo al centro della testa del pulcino. Disegna poi gli occhietti su un cartoncino chiaro o su un foglio bianco, ritaglia e incollali sopra il becco.
Il tuo pulcino è pronto!
Se vuoi puoi personalizzarlo aggiungendo un fiocchettino fatto con un nastrino rosa, tipo quello dei sacchettini dei confetti, sulla testa della pulcina.