L’antica usanza di decorare le uova di Pasqua risale alla Rus’ di Kiev e si è consolidata con l’avvento del cristianesimo nel 988.

In Ucraina la decorazione delle uova ha una tecnica del tutto particolare, un rito che le babushke tramandano di generazione in generazione. La pysanka è un uovo pasquale, generalmente  di gallina e dal guscio bianco, che viene decorato e colorato con una tecnica artistica particolare, a base di cera calda e colori naturaliI motivi sono incisi tramite un punteruolo speciale chiamato pysachok o kistka, dotato di un imbuto minuscolo contenente una piccola quantità di cera di candela. La stessa parola pysanka deriva dal verbo “pysaty” (“scrivere” in ucraino): letteralmente si scrive sulle uova.

Krashanky è invece il nome delle uova di Pasqua bollite, generalmente meno decorate delle Pysanka.

La tecnica richiede che le bambine e i bambini siano assisiti da un adulto, ma è un lavoretto che grandi e piccoli realizzazione insieme e consente di creare sia semplici souvenir che veri e propri capolavori artistici.

Lo strumento per decorare le uova con la cera si chiama Kistka o pisachok: è un piccolo imbuto col quale si prende la cera di una candela e si usa come un pennarello; in Ucraina si trovano anche di diversi diametri: 0,5 mm, 0,3 mm e 0,2 mm. Difficile trovare il pisachock originale online, ma lo strumento per la pittura a encausto andrà benissimo.

Decorazioni della Pysanka

L’arte di decorare le uova ha un alfabeto di colori ed elementi grafici ben preciso, che cambia a seconda del paese e delle tradizioni locali. Il sole è il motivo più diffuso e può essere rappresentato in moltissimi modi (combinazione di cerchi, linee rette e ondulate). Anche i motivi geometrici sono molto utilizzati, soprattutto nelle pysanky. Il triangolo, ad esempio, può simboleggiare il ciclo della vita (nascita, vita e morte), gli elementi della terra (aria, fuoco e acqua) o la famiglia (uomo, donna e bambino). Il rombo, o diamante, è simbolo di conoscenza. Le spirali, antichi simboli di serpenti e animali biforcuti, hanno un significato di difesa e protezione, in quanto possono tener lontani gli spiriti maligni dalle case. La natura è un altro motivo molto amato: fiori, piante ed erbe simboleggiano la vita, la primavera e la purezza. In Russia e in Ucraina, come anche nei Balcani, regalare un uovo decorato significa augurare prosperità e pace ed è simbolo di fortuna.

Il museo delle uova di Pasqua

La pysanka è talmente importante in Ucraina che nella parte occidentale del paese, a Prykarpattia, Kolomyia, esiste un museo speciale, unico al mondo nel suo genere, a forma di uovo di Pasqua! (Info:  pysanka.museum). Vi sono più di 10.000 pysanky e la collezione permanente comprende disegni provenienti da tutto il territorio nazionale e dai paesi limitrofi, Bielorussia, Romania, Polonia, Repubblica Ceca e Russia. Molte pysanky sono ricreazioni moderne di disegni folkloristici tradizionali, altre invece risalgono ai secoli XIX e XX.

Kyiv e altre città ospitano ogni anno il “Festival della Pysanka” che attira ogni anno un milione e mezzo di turisti tra ucraini e stranieriLa piazza che circonda la Cattedrale di Santa Sofia ospita uova giganti dipinte da artisti ucraini con tecniche tradizionali, alte da 5 cm fino a 2 metri. La seconda edizione, nel 2012, è stata vinta dalla città di Sumy, il cui uovo gigante è rimasto esposto nella piazza principale per mesi. La “sum’ska pysanka” è poi diventata un vero e proprio monumento della città e troneggia ora nel giardino della biblioteca principale. La composizione rappresenta i 18 distretti della regione con motivi floreali che simboleggiano il risveglio primaverile, un’ode alla natura, come da tradizione.

Alla fiera non mancano buon cibo, mercatini, souvenir, laboratori artistici, musica folkloristica ucraina, ruota panoramica e giostre. Per i più piccoli sono organizzati workshop, per imparare a sporcarsi letteralmente le mani, con la pittura a cera utilizzata per impermeabilizzare le uova.

Pittura a cera

Materiale occorrente:

1.

Fai un foro nella parte bassa e uno in quella alta dell’uovo, in modo svuotarne il contenuto. L’uovo crudo deve essere a temperatura ambiente, non freddo. Pulisci bene il guscio con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.

2. Immergi lo strumento nella cera fusa della candela e riscalda ancora una volta il contenuto dell’imbuto sulla fiamma della candela.

3. Applica la cera ruotando l’uovo, disegnando la decorazione scelta. Puoi disegnare la decorazione a matita leggera sul guscio bianco dell’uovo e poi ricalcarla con la cera.

4. Dopo che la cera della decorazione dell’uovo pasquale si è solidificata, immergi l’uovo nella tintura naturale o nel colorante per uova di Pasqua e lascia asciugare.

5. Scalda la parte disegnata con la cera sulla fiamma della candela e togli con delicatezza la cera sciolta dalla superficie del guscio dell’uovo, aiutandoti con un panno di lana. Rimarranno non dipinti i disegni a cera, ottenendo un ornamento leggero su uno sfondo colorato!

Procedendo per successive immersioni in acqua di diverso colore, dalla tinta più chiara alla tinta più scura, e quindi per successivi disegni di cera, si possono ottenere le tradizionali uova multicolore ucraine. Guarda il video successivo!

Decorazioni semplici per bambine e bambini: