Disegnare a sbalzo su rame è una attività semplice e divertente, adatta a tutte le età: i più piccoli come gli adulti possono divertirsi a realizzare tante creazioni.

Con la tecnica a sbalzo è possibile realizzare quadretti da incorniciare con un passepartout in cartoncino colorato, oppure creare piccoli soggetti da ritagliare e applicare con un pò di colla trasparente in tubetto, sul fronte dei biglietti di auguri. Ancora, potete ritagliarela lamina a forma di cornice, servendovi di un taglierino e decorarla con questo metodo a bassorilievo. L'effetto originale è garantito, e ogni creazione sarà unica!

Cosa serve:

  • lamine per sbalzo su rame (il colorificio)
  • un punteruolo, ma va bene anche una comune penna a sfera
  • un foglio in carta da lucido
  • un disegno non troppo complesso da ricalcare in negativo
  • un cartoncino o una rivista su cui appoggiarsi

Disegnate o stampate il soggetto preferito su un foglio di carta da lucido, scegliendo sagome semplici e con pochi dettagli. Ribaltatelo e trasferitelo sulla lamina nel lato argentato, appoggiandolo sopra e ripassandone i contorni senza premere troppo con la punta. In questo modo è pronta la traccia di massima.

Appoggiate ora la lamina su un cartoncino o su una rivista, in modo da avere una superficie sottostante leggermente morbida, eliminate il foglio da lucido e ricalcate bene tutti i contorni, sempre dal lato argentato, anche con una punta più larga, così da ottenere sulla parte retrostante in color rame, un bel bassorilievo, piacevole al tatto.

Infine, terminate punteggiando o tratteggiando le parti da riempire o lo sfondo, a piacimento.