www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

Sbalzo su rame & embossing

Disegnare a sbalzo su rame è una attività semplice e divertente, adatta a tutte le età: i più piccoli come gli adulti possono divertirsi a realizzare tante creazioni.

Con la tecnica a sbalzo è possibile realizzare quadretti da incorniciare con un passepartout in cartoncino colorato, oppure creare piccoli soggetti da ritagliare e applicare con un pò di colla trasparente in tubetto, sul fronte dei biglietti di auguri. Ancora, potete ritagliarela lamina a forma di cornice, servendovi di un taglierino e decorarla con questo metodo a bassorilievo.
L'effetto originale è garantito, e ogni creazione sarà unica!

Cosa serve:

  • lamine per sbalzo su rame (il colorificio)
  • un punteruolo, ma va bene anche una comune penna a sfera
  • un foglio in carta da lucido
  • un disegno non troppo complesso da ricalcare in negativo
  • un cartoncino o una rivista su cui appoggiarsi

Disegnate o stampate il soggetto preferito su un foglio di carta da lucido, scegliendo sagome semplici e con pochi dettagli. Ribaltatelo e trasferitelo sulla lamina nel lato argentato, appoggiandolo sopra e ripassandone i contorni senza premere troppo con la punta. In questo modo è pronta la traccia di massima.

Appoggiate ora la lamina su un cartoncino o su una rivista, in modo da avere una superficie sottostante leggermente morbida, eliminate il foglio da lucido e ricalcate bene tutti i contorni, sempre dal lato argentato, anche con una punta più larga, così da ottenere sulla parte retrostante in color rame, un bel bassorilievo, piacevole al tatto.

Infine, terminate punteggiando o tratteggiando le parti da riempire o lo sfondo, a piacimento.

Un suggerimento:

Embossing. L'arte dello sbalzo su carta e metallo
L'embossing, arte dello sbalzo su carta e metallo, è una tecnica semplice e veloce ma in grado di regalare grandi soddisfazioni. Questo libro illustra tutto quanto occorre per apprendere con facilità le tecniche di base; inoltre vi sono tantissime proposte, corredate da schemi e disegni, per improvvisare un regalo, creare un biglietto speciale e molto altro ancora.

In inglese:

The Art of Stitching on Metal
Showcasing the unique and awe inspiring art of stitching on metal, this guidebook represents a rare fusion of traditional and contemporary techniques and designs. With a wealth of information on various materials and methods, this resource contains everything needed to explore this fascinating art--from instruction on heating and treating metal with corrosive household substances to employing the use of edgings, braids, beads, and tassels to create decorative finishes. Featured projects include a pewter pendant, a colorful brooch, decorative panels, and a metal woven doll.

The Art of Stencil Embossing
Popular author Janet Wilson shows how to create a delightful range of cards, pictures and borders. She guides you through all the techniques, from simple embossing on paper to intaglio techniques and embossing on metal. All the projects are easy to follow and fun to do -- with clear step-by-step instructions and many innovative ideas. You don't need artistic skills to achieve professional results ... and it's fun to do!
-- Janet Wilson has written four best-selling books for Search Press -- Quilling, Parchment Craft, The Art of Parchment Craft, Paper Pricking
-- Stencil embossing has become popular amongst papercrafters/rubber stampers
-- A step-by-step book for beginners and those interested in developing their skills

 







Gardaland Disneyland Paris