www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

Window colors di Pasqua

Se volete divertirvi a personalizzare le vetrate delle vostre case, di asili e scuole, di uffici, ma anche di oggetti regalo come bottiglie in vetro magari con liquori casalinghi... provate la tecnica del window color... è facile e divertente, ecco come procedere!

Materiale occorrente:

  • tubetti di diverso colore di window colors (si trovano anche in kit nei negozi di giocattoli o nei colorifici)
  • tubetto di window color nero per i contorni
  • fogli di acetato (plastica rigida trasparente)
  • immagini di soggetti pasquali a piacere da ricalcare

Prendete il foglio di acetato e mettetelo sopra l'immagine che intendete realizzare. Potete utilizzare come modelli i disegni per bambini da colorare, che trovate anche sul nostro speciale, oppure cercare i vostri soggetti preferiti su riviste ecc.
Tenete conto che più semplice sarà il soggetto, più risulterà bella la vetrofania.

Iniziate a creare i contorni con il tubetto nero. Lasciate asciugare: in genere basta qualche ora a temperatura ambiente.

Poi procedete riempendo bene le aree contornate con il colore più adatto, facendo bene attenzione a non lasciare spazi vuoti. Più i colori sono brillanti, più lucente sarà la vetrofania. Lasciate nuovamente asciugare 24 ore.

A questo punto non vi rimane che staccare la vostra vetrofania dall'acetato e provarla subito sul vetro della finestra: aderirà all'istante senza bisogno di adesivi! Potete riposizionarla tutte le volte che vorrete, creando le più varie composizioni.

Il consiglio: fate in modo che il vetro della finestra sia ben pulito e al limite, se l'aria è molto calda e secca e la vetrofania fatica ad aderire, inumidite appena sul retro. Per conservarla per gli anni successivi, rimettetela su un acetato e ponete in luogo asciutto e pulito.

Per i bambini: esistono in commercio anche kit con tutto l'occorrente a tema, come le Winx, Winnie the Pooh ecc. Li trovate nei migliori negozi di giocattoli. Sono indicati per i bimbi di età superiore ai 5/6 anni (è importante colorare senza uscire dai contorni!)

L'idea in più

I window colors possono essere usati anche per decorare molti oggetti... perchè non realizzare disegni segnanome sui bicchieri

La tecnica è sempre la stessa per le finestre, ma scegliete soggetti semplici, grandi e con pochi colori per ottener eun effetto più brillante.

Sullo scaffale...

In commercio vi sono anche tanti manuali di aiuto e con mille idee decorative, per tutte le stagioni dell'anno:

Pasqua con i Window color
In questo libro viene proposta la realizzazione di soggetti pasquali e primaverili mediante la tecnica dei window color. Con l'aiuto dei cartamodelli rilegati al centro del volume, potrete ottenere immagini di grande effetto scenografico, che potrete utilizzare per decorare allegramente una stanza della vostra casa, l'aula di una scuolao, perchè no, il vostro ambiente di lavoro.

Arte e tecnica del window color
Questo libro nasce dal desiderio dell'autrice di realizzare facili decorazioni su vetro senza ricorrere alle tecniche tradizionali come il Tiffany o la pittura su vetro. Nella sua ricerca ha trovato dei prodotti che per semplicità e flessibilità d'uso ben si dattano alle sue esigenze: i window color, "colori per finestra", con cui è possibile realizzare decorazioni riposizionabili per ogni occasione.

L' allegro mondo dei colori per vetro
Nelle pagine di questo libro ci occuperemo di un tipo particolare di pittura per vetro che permette di rappresentare scene e situazioni sempre diverse, in quanto offre l’opportunità di rimuovere e riposizionare le figure realizzate: in questo modo, la stanza dei bambini può diventare, a seconda del proprio umore, un acquario, uno zoo o ancora un circo! Queste decorazioni, inoltre, sono adattissime per rallegrare l’ambiente di una festa, di qualunque genere si tratti, in quanto le figure si possono applicare anche su specchi, tazze e bicchieri. Nel corso dell’anno, a seconda della stagione, troverete sempre nuove idee per rallegrare i vetri delle vostre finestre: con fiori per la primavera, con una spiaggia dorata per il periodo estivo od un pupazzo di neve per l’inverno. Buon divertimento a tutti!

Corso rapido di window color
Mara Antonaccio insegna in questo libro illustrato la tecnica del window color. Bastano pochi fogli di acetato per il ricalco del motivo decorativo e colori speciali che si stendono con l'apposito beccuccio erogatore; una volta asciutti, formano una pellicola facilmente rimovibile e applicabile a contatto su qualsiasi superficie lavabile: vetro, plexiglass, ceramica, metallo, plastica, acetato e vinile

Colora con Window Color. Fun & fancy
Il libro illustra come abbellire le finestre con decorazioni brillanti e trasparenti, o dare un tocco originale agli specchi e alle mattonelle di casa, divertendosi con i colori window color fun & fancy marabu.

 

 







Gardaland Disneyland Paris