L’epicentro dell’allegria è il grande Festival del giorno di San Patrizio a Dublino (16-19 marzo). La parata del National St Patrick’s Day di quest’anno, guidata dai valori della comunità, della diversità, dei giovani e della sostenibilità, sarà la più ambiziosa di sempre, con nuovi elementi artistici, interattivi e aerei mozzafiato. Il tema è ‘UNO’, in quanto lancia un invito aperto a persone provenienti da tutto il mondo a venire in città per condividere, connettersi, partecipare e festeggiare insieme. La parata sarà caratterizzata da un nuovo spettacolo di apertura con un elemento AR interattivo per la prima volta. Un’altra novità per il 2023 è Suntas! (che significa prendere nota!) Suntas! Conterrà giganteschi interventi creativi su edifici iconici intorno a Dublino, aggiungendo strati di narrazione e intrighi e animando la città nel periodo che precede il festival. Ollphéist (mostri giganti) prenderà il controllo di alcuni degli edifici più famosi della città.

Nell’Ireland’s Ancient East, il St. Patrick’s Festival Kilkenny (15-19 marzo) celebra la musica, la cultura e la creatività irlandesi con un grande festival in una piccola città! Durante il festival, l’intima città e le strade medievali di Kilkenny si animano con sfarzo, musica e intrattenimento per la famiglia. C’è un misto di eventi gratuiti e a pagamento di musica dal vivo, giostre, laboratori musicali, spettacoli di strada, un mercato del festival, bande musicali americane e, naturalmente, il grande evento è la loro parata di San Patrizio. Il festival si svolge parallelamente al Kilkenny TradFest , un tradizionale festival di musica folk e irlandese, con i migliori musicisti irlandesi e un percorso musicale gratuito nei luoghi di tutta la città di Kilkenny.

O perché non visitare Waterford, la città più antica d’Irlanda! La prima parata municipale si tenne qui nel 1903 e Waterford mantiene l’orgogliosa tradizione di ospitare la parata annuale del giorno di San Patrizio . Dopo il fenomenale successo del primo festival di tre giorni dello scorso anno, torna quest’anno per tre giorni pieni di divertimento dal 17 al 19 marzo. Il festival celebrerà il meglio di ciò che Waterford City ha da offrire con un eclettico mix di attrazioni culturali che sono garantite per intrattenere tra cui spettacoli musicali all’aperto, divertimenti, crociere fluviali, cucina raffinata, creazioni artistiche, eventi letterari, discorsi storici e passeggiate, eventi comici e molto altro.

La Festa di San Patrizio a Cork torna dal 16 al 19 marzo. Uno spettacolo vivace e colorato, la parata di Cork presenta comunità locali di tutta la città, bande musicali da vicino e da lontano, e il tema di quest’anno è “Un secolo di storie”. In tutta la città per tutto il fine settimana, musica tradizionale nei pub locali, tour e attività in luoghi storici e culturali e ottimo cibo locale.

Il St Patrick’s Festival Killarney è una celebrazione della cultura e del patrimonio, e il tema di quest’anno “Experience More” abbraccia la ricchezza di attività che Killarney ha da offrire durante tutto l’anno. Situato sulla splendida Wild Atlantic Way, i festeggiamenti di San Patrizio di Killarney offrono esperienze tra le montagne e i laghi del magnifico parco nazionale, viaggi in auto e gite in barca, storia, cultura, cibo, musica e divertimento, culminando nell’evento principale: il gala Parata del giorno di San Patrizio.

Il divertimento e il brivido associati al Limerick St. Patrick’s Festival fa un gradito ritorno nelle strade della città dal 17 al 19 marzo 2023. Il festival includerà la tradizionale parata del giorno di San Patrizio il 17 marzo, il Limerick International Band Championship che si terrà quest’anno domenica 19 marzo e una serie di altri divertimenti eventi pieni. Il tema del festival di quest’anno è “Discover Limerick” e c’è sicuramente molto da scoprire in tutta la città e nella contea. Da insediamento vichingo a città cosmopolita, un ricco patrimonio e una tradizione sono strettamente intrecciati nel tessuto di Limerick. Dalla fortezza del XIII secolo al Castello di Re Giovanni, la Pietra del Trattato e l’imponente Cattedrale di Santa Maria; alle collezioni di arte e antichità dell’Hunt Museum, del Limerick Museum, del People’s Museum di Limerick, della Limerick City Gallery of Art e dell’elegante architettura del Limerick georgiano. Ci sono così tante storie affascinanti da scoprire nel megalitico Lough Gur, sede del più grande cerchio di pietre d’Irlanda; nella medievale Kilmallock, nell’affascinante Adare, nella vivace Newcastle West oa Foynes, il luogo di nascita del famoso Irish Coffee. La cultura di Limerick è motivo di orgoglio, dalla street art spigolosa e una vivace scena di musica dal vivo a un calendario pieno di spettacoli teatrali, film ed eventi.

Situato anche sull’epica Wild Atlantic Way, Sligo St Patricks Day Festival è un evento pieno di divertimento che celebra il meglio della musica e dell’intrattenimento irlandese. L’evento di tre giorni si svolge nel cuore della città con oltre 25 sessioni di musica dal vivo, degustazioni e tour a piedi. Sligo ha una deliziosa scena gastronomica, quindi puoi fare il pieno di cibo artigianale locale. Unisciti al tour guidato a piedi del Festival di San Patrizio per avere un’idea autentica del paese di Yeats e conoscere la ricchezza di cultura, architettura, storia e racconti incastonati nelle strade tortuose di Sligo. Oppure assaggia una selezione di whisky invecchiati e ascolta il viaggio di una nuova distilleria nelle vicinanze.

In Irlanda del Nord, Armagh’s Home of St Patrick’s Festival ritorna con un entusiasmante programma di musica, arte, teatro, cinema e danza. Questa è un’occasione per riflettere sull’eredità di San Patrizio e divertirsi a celebrare la sua influenza sulla storia e sulla cultura. Armagh City è la “Casa di San Patrizio”, il luogo in cui Patrizio iniziò la sua missione. Uno dei momenti salienti del festival è la Vigil Walk che si svolge tra le due cattedrali di San Patrizio, l’unica città al mondo ad avere l’onore di avere due cattedrali che condividono lo stesso nome. Un altro momento clou da non perdere è l’evento Family Fun di San Patrizio, giovedì 16 marzo, Shambles Yard ad Armagh. Questo concerto all’aperto offre alcuni dei migliori musicisti e cantanti della regione, tutti provenienti dalla scena musicale tradizionale irlandese.

Le celebrazioni annuali di San Patrizio a Belfast torneranno a marzo con una line-up fantastica e accogliente. Oltre alla parata principale attraverso il centro della città, da venerdì 10 marzo sono in programma una serie di altri eventi e attività. Belfast è una città della musica dell’UNESCO e la città si animerà con eventi musicali per mostrare il vibrante patrimonio musicale di Belfast. Alla vigilia di San Patrizio, il suono di alcuni dei talenti musicali più eccezionali dell’isola sarà celebrato alla Custom House Square di Belfast in un concerto divertente e adatto alle famiglie presentato dal Duncairn Arts Centre. L’headliner dell’evento sarà la pluripremiata cantautrice di Dublino Lisa Hannigan, che ha affascinato il pubblico di tutto il mondo con la sua voce affascinante e il suo sound folk-pop pieno di sentimento. La parata del giorno di San Patrizio di quest’anno di Beat Carnival è uno spettacolo colorato di costumi, musica, danza, circo e spettacoli teatrali, e il tema di quest’anno è “Voices of Belfast”. A Trad Trail di Féile an Phobail si svolgerà dal 10 al 19 marzo in luoghi di Belfast e in tutto il centro città, con musicisti locali e musicisti provenienti da tutta l’isola. Puoi anche ascoltare musica tradizionale dal vivo al St George’s Market il 17 marzo e sabato 18 marzo, goderti il ​​concerto di Celtic Storm, una produzione teatrale acclamata in tutto il mondo di musica, canti e balli tradizionali irlandesi.

A Derry~Londonderry, lo Spring Carnival celebrerà l’arrivo della primavera in tutto il suo colorato splendore con un magico programma di musica, balli, cibo e folklore nel giorno di San Patrizio. Ci saranno musica tradizionale irlandese, bancarelle di cibo, spettacoli di teatro di strada e la parata del carnevale di primavera del giorno di San Patrizio. Il tema della parata di quest’anno è “Riciclo e rinnovamento” per aumentare la consapevolezza sulla conservazione e lo sfruttamento dell’ambiente naturale che ci circonda.

Info: www.ireland.com