St. Patrick’s day, 17 marzo: tutti sono irlandesi in questo giorno!
Il 17 Marzo in tutta l’Irlanda (e ovunque ci sia una comunità irlandese nel mondo, come negli Stati Uniti, dove la festa è molto sentita) si celebra il patrono San Patrizio: attorno alla sua figura sono sorte mille leggende, in quanto non vi è nulla, o quasi, di certo. A Dublino vi è la più famosa Cattedrale a Lui dedicata.
Il trifoglio, simbolo nazionale irlandese, è legato alla leggenda che narra quando un giorno San Patrizio spiegò ai fedeli il concetto di trinità, sfogliandone i petali (Il trifoglio è composto da tre foglie originanti da un unico stelo). Ed è il trifoglio e tutto ciò che sia di colore verde, la decorazione che caratterizza il St. Patrick’s day, in ghirlande, come spilla, nell’abbigliamento e nelle stoviglie…
Un altro simbolo legato a questa festività è il Leprechaun (Lepricano), il più popolare folletto d’Irlanda, anche conosciuto come Leith Bhrogan. E’ tradizione lasciargli un bicchiere di latte sul davanzale della finestra.
Un libretto da scaricare gratis
Per far conoscere questa splendida festa abbiamo preparato uno speciale Libretto di lavoretti di San Patrizio, dieci pagine piene di idee e giochi per i bambini: pronto da scaricare in formato pdf, per una settimana di divertimento!
Potete svolgere queste attività con sottofondo musicale folk irlandese.
Tartellette di San Patrizio
Per 4/5 tartellette
Ingredienti per la frolla:
- 120 gr di farina
- 80 gr di burro
- 40 gr di zucchero a velo
- 1 tuorlo d’uovo
Ingredienti per la crema gialla:
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 35 gr di farina
- 125 ml di latte
Per la decorazione:
- Kiwi
- stampino a forma di cuore
Preparate la frolla: con le mani amalgamate bene tutti gli ingredienti. Fate una palla e mettete in frigo a riposare per 1 ora. Stendete la pasta sulle formine da crostata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti
Preparate la crema pasticcera: con una frusta lavorate bene i tuorli e lo zucchero. Unite la farina e mescolate bene, eventualmente allungando con poco latte freddo. Scaldate il latte, quindi unitelo al composto di uova, evitando la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco bassissimo mescolando sempre, sino a che non si sia ben addensato.
Una volta intiepidita la frolla, versate la crema sulle tartellette e lasciate raffreddare. Sbucciate e tagliate il kiwi a fettine; ricavate tre cuoricini e un gambo, con cui comporrete ogni trifoglio sulla tartelletta.
Costruisci il Lepricano
Materiale occorrente:
- un rotolo di cartone
- colori a tempera verde, rosa, marrone
- un pennarello nero
- 4 nettapipe arancioni
- cartoncino o gomma verde scuro e chiaro
- colla e forbici
Dipingete di verde il rotolo; disegnatevi sopra il viso, le mani e la cintura del lepricano, colorando con le tempere e ripassando i contorni con un pennarello nero. Arricciate tre nettapipe per creare la barba e i capelli, e attaccateli al rotolo con la colla, intorno al viso. Preparate il quarto nettapipe creando i piedi del lepricano: piegatelo in due, quindi arricciate le estremità. Fissatelo all’interno del rotolo, nella sua parte anteriore bassa.
Prendete il cartoncino verde: tagliate una striscia lunga abbastanza da andare da mano a mano del lepricano e fissatela sulle mani del lepricano con la colla. Disegnate sul cartoncino due cerchi concentrici: usate il rotolo per disegnare la sagoma del cerchio interno. Ritagliate sia il cerchio interno, sia la corona intorno.
Infilate la corona di cartoncino verde, in modo da appoggiarla sui capelli del lepricano. Con il cerchio interno invece chiudete la parte superiore del rotolo, incollandolo bene. Ecco pronto cosi’ il cappello! Terminate incollando un piccolo trifoglio di cartoncino verde chiaro sul cappello del lepricano.
Il lepricano custodisce le monete d’oro: regalate ai bimbi un sacchettino di monetine dorate di cioccolato… che bella sorpresa!