In vigore da oggi 13 Agosto 2020 l’Ordinanza del Ministero della Salute che obbliga al tampone per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Necessario continuare su una linea di massima  prudenza.

«Ho appena firmato una nuova ordinanza che prevede test molecolare o antigenico, da effettuarsi con tampone, per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Inoltre si aggiunge la Colombia alla lista dei Paesi per cui è previsto divieto di ingresso e transito.
Dobbiamo continuare sulla linea della prudenza per difendere i risultati raggiunti negli ultimi mesi con il sacrifico di tutti.».
Questo è quanto ha informato il ministro della Salute Roberto Speranza con un post su Facebook ieri 12 Agosto 2020.

Alcune regioni avevano anticipato queste misure, come Emilia Romagna e Sicilia, dove è previsto l’isolamento fiduciario di 14 giorni e il tampone; utilizzo della mascherina anche all’aperto per i non residenti e registrazione sul sito internet siciliasicura.com

In Campania, invece, è «fatto obbligo di segnalarsi alla competente Asl per essere sottoposti a test sierologici e/o tamponi» mentre in Puglia è previsto l’isolamento fiduciario di 14 giorni.

In Lombardia le segnalazioni vanno comunicate al numero 116117. Il tampone non sarà obbligatorio in presenza di attestazione dell’esito negativo al test molecolare rilasciata nelle 72 ore precedenti l’arrivo in Italia.
In attesa dell’esito del tampone, “ferma restando l’indicazione di informare immediatamente il proprio medico di medicina generale o operatore sanitario pubblico in caso di insorgenza di sintomi sospetti, è fortemente consigliato ridurre la vita sociale ed è indispensabile l’utilizzo della mascherina anche all’aperto ed in presenza di conviventi nella propria abitazione” ha spiegato l’assessore al welfare lombardo.

Tampone per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna