Il paese istriano di Brtonigla (Vertoneglia), sorto su un pittoresco colle, è un piccolo luogo tutto da scoprire, conosciuto per i suoi valenti viticoltori ed olivicoltori e per la sua affiliazione all’associazione italiana “Città del vino”.

Oltre ai classici contenuti turistici, Vertoneglia offre ai suoi ospiti splendide feste popolari, interessanti escursioni alle grotte carsiche dei dintorni, gite tra i casolari rurali, battute di caccia o il piacere della raccolta dei funghi e degli asparagi.

A Vertoneglia troverete anche la sede dell’Accademia della democrazia locale del Consiglio d’Europa, mentre d’estate vi si tiene la Scuola internazionale di pittura “Hortus Niger”, nome ispirato al toponimo d’origine romana del paesino.

La prima testimonianza scritta sul villaggio di Vertoneglia, eretto là dove, tempo addietro, insisteva un antico castelliere, risale al 1234. Dopo essere stato conquistato dai Romani, il castelliere diventò una città e, poi, un castello feudale.

Tutto questo territorio è ricco di resti d’insediamenti preistorici risalenti all’età del bronzo, tutelati come beni culturali.

Tra le bellezze naturali dell’area di Vertoneglia, ricordiamo il Parco naturale Škarline e le grotte Mramornica e Srbani. Il territorio di Vertoneglia rappresenta il luogo ideale per gli amanti del turismo venatorio, mentre una fitta ragnatela di sentieri, ideali per lunghe passeggiate all’aria aperta, consente la pratica del cicloturismo e dell’ippoturismo.

Il percorso ciclistico dedicato alla “Malvasia istriana”, il percorso “Oliva” per la pratica del nordic walking e numerosi sentieri per passeggiate ed arrampicate in montagna, sono soltanto alcune delle occasioni di ricreazione offerte da questa regione, mentre a poca distanza dalla valle del fiume Mirna (Quieto) si trova un luogo ideale per gli amanti del parapendio.

Una delle maggiori feste popolari istriane, la Festa di san Rocco, cade ogni anno il 16 agosto; per l’occasione, Vertoneglia organizza una festa visitata ogni anno da migliaia di turisti, incuriositi dagli innumerevoli eventi culturali e sportivi ed allettati dalla superba offerta enogastronomica del paese.

Tutta l’area è conosciuta come “Terra del vino” e proprio a Vertoneglia, ogni anno, si tiene la “Festa della Malvasia istriana”.

Ufficio turistico del comune di Vertoneglia (Brtonigla) www.tzo-brtonigla.hr .