Angry Birds Land si trova nel Särkänniemi Adventure Park a Tampere, in Finlandia. Il Parco, oltre alla nuova Angry Birds Land, racchiude decine di attrazioni, un delfinario, uno zoo, un acquario, un planetario e molto altro ancora. Tampere è la terza città della Finlandia per grandezza.

Non solo Babbo Natale dunque. D’estate, il parco Särkänniemi è indubbiamente la principale attrazione della città. Ubicato sulla spettacolare riva del Lago Näsijärvi, questo parco dei divertimenti offre intrattenimento per tutta la famiglia e non solo sulle giostre! Un esempio? Visitate il delfinario più a nord del mondo, oppure il ristorante più alto della Finlandia, a 124 m da terra!

Angry Birds Land offre molte cose da fare, in particolar modo attrazioni e giochi dedicati ai più piccoli. Ci sono giostre come le vecchie auto preferite KanttixKantti, il dolce volo di Ladybird, una navigazione tranquilla con Regatta e i nuovi Angry Birds Ride e Lighthouse, per scoprire nuove altezze.

Se siete in cerca di avventura potete optare per l’Angry Birds Activity Park. Se siete alla ricerca di emozioni di altro genere, tentate la fortuna al Pig Popper, il nuovo gioco del parco divertimenti. Per rifocillarsi tante le possibilità: c’è il Mighty Eagle Snacks per il salato e Red Bird Sweets per ogni voglia più golosa.

Angry Birds Shop offre una vasta gamma di souvenir da portare a casa: T-shirt, borse, giochi per computer. L’ingresso a Angry Birds Land è inclusa nel biglietto al parco Särkänniemi.

Visitando l’area Magic Place si avrà accesso a nuovi contenuti per il proprio Angry Birds Game e sarà possibile incontrare i veri personaggi…

Angry Birds Land è stata progettata in collaborazione con la Rovio e la BDR Design, la compagnia americana specialista in parchi a tema.

L’apertura ufficiale è fissata per l’8 giugno 2012.

Särkänniemi: le attrazioni

Ci sono oltre 30 attrazioni nel parco Särkänniemi, attrazioni adreliniche, giostre più tranquille e divertenti giostre tra spruzzi d’acqua. La corsa più selvaggia di tutte, il Tornado rollercoaster, fa girare la testa e scompiglia i capelli. Il doppio anello di cobra è certamente una indimenticabile esperienza.

Si può anche sperimentare il fascino della velocità, in sella ad una moto del rollercoaster MotoGee o provare l’emozione dei movimenti su una tavola da snowboard gigante nell’ Half Pipe rollercoaster.

Le ondate del Log River o un giro di Rapids Ride offre sollievo nelle calde giornate estiva. Se si desidera mantenere i vestiti asciutti, si può fare un giro sul Surge, che oscilla sulla punta del promontorio, e cercare sollievo dal caldo godendo dei venti che soffiano dal lago Näsijärvi.

Ci sono, naturalmente, le opzioni per chi ama il divertimento più tranquillo: fate un giro sulla tradizionale giostra Carousel Candy o una piacevole crociera su Magic River crowns.

Per ogni informazione: www.sarkanniemi.fi

Tampere, una cittadina amichevole e casual

Con i suoi oltre 200.000 abitanti, la città finlandese di Tampere è riuscita a mantenere il clima di una piccola città. Il centro città è piccolo e l’atmosfera è amichevole e casual.

Tampere è ambientata in un bellissimo scenario, su uno stretto istmo tra due laghi. Le rapide di Tammerkoski e i loro argini fanno da sfondo a vecchi edifici industriali e gli spartiacque formati migliaia di anni fa dal mare e dallo scioglimento dei ghiacci offrono panorami fantastici sui due laghi.

L’originale architettura e l’innovativo sviluppo urbano si mescolano per la gioia dei visitatori e degli abitanti dell’ambiente costruito. Godetevi i laghi facendo dei tranquilli giri in barca a remi o crociere su battelli, oppure esplorate le zone urbane percorrendole a bordo di un autobus turistico.

Tampere è la regione in cui ha avuto origine l’industrialismo finlandese. La prima lampadina elettrica è servita a illuminare un cotonificio di questa città, che ha assistito anche alla fondazione di Nokia, società ora multinazionale. La città ha sempre offerto una grande varietà anche in fatto di cultura: dalle arti dello spettacolo alle collezioni storiche di tutte le professioni da cui la gente trae ispirazione.

Tampere per il palato

La natura pulita della Finlandia offre ingredienti di alta qualità ed è la fonte di ottime specialità locali.

Il prodotto tipico di Tampera, Mustamakkara, la “salsiccia nera”, un sanguinaccio, che può essere acquistato e degustato in qualsiasi mercato cittadino, sia esso all’aperto o al coperto. Viene servita con la tradizionale conserva di ribes o mirtilli e si accompagna con pane scuro.

Molti ristoranti di Tampere si rivolgono alle aree vicine per acquistare i prodotti agricoli e creare deliziosi piatti dai sapori locali per i loro clienti. Provate il menu di Tampere!

Per ogni informazione: www.tampere.fi

Parchi in Finlandia: il magico mondo dei Mumin

A circa 200 km da Tempere, sulla costa orientale della Finlandia, appena fuori Turku, sorge l’incantevole cittadina di Naantali. Oltre a vantare ospiti illustri come Tarja Halonen, ex Presidente della Finlandia che è solita trascorrervi le vacanze estive, Naantali conta fra i propri residenti diverse celebrità: sono i Mumin.

Nati dalla penna dello scrittore Tove Jansson negli anni Quaranta, con la loro filosofia senza tempo questi personaggi dei fumetti piacciono a grandi e piccini: in pratica, si possono definire i “genitori” dei Barbapapà!

Moomin World è stato creato appositamente per i più piccoli, ma la sua posizione, su una meravigliosa isola di fronte alla costa, rende questo parco tematico una meta ideale anche per gli adulti.

Come in tutte le loro storie, anche a Moomin World la natura gioca un ruolo fondamentale. All’ingresso di Moomin World c’è un molo con ormeggiata Rosita, una nave dei pirati pronta a salpare alla volta dell’Isola di Väski per un’avventura indimenticabile.

A 1,5 km dalla costa, sull’Isola di Väski vi attendono un percorso avventura, tiro con l’arco, arrampicata e setacci per cercare l’oro. Se poi aggiungete un antico villaggio di pescatori e tantissimi animali, avrete il luogo ideale per un picnic all’aperto, con tanto di falò.

E se il tempo lo consente, perché non fare una bella nuotata nel mare o provare la tradizionale sauna?

Per ogni informazione: www.muumimaailma.fi

Per iniziare a conoscere i Mumin consigliamo questo libro