Vi piacciono le idee insolite, curiose, speciali? Allora la meta che fa per voi è l´ovest della Francia. Vi aspettano cinque regioni: la Normandia, la Bretagna, la Valle della Loira, la Loira Atlantica e il Poitou-Charentes. E proposte sempre diverse e uniche, ecco alcuni esempi.

NORMANDIA – La Fonderia di Campane di Villedieu-les-Poêles, nella Manche, è l´erede di una lunga tradizione locale nella lavorazione del rame. Fondata nel 1865 dall´ingegnere Adolphe Havard, è cambiata pochissimo nel tempo. Qui si utilizza ancora un piano di scorrimento in legno per spostare pezzi che pesano anche diverse tonnellate, e le tradizionali tecniche di colata in argilla continuano ad affiancarsi alle tecnologie più moderne, come l´analizzatore di spettro per controllare il suono delle campane. La visita guidata degli storici laboratori svela tutti i segreti di quest´arte ed è completata da una mostra di campane antiche.
Vi piacciono i misteri? Volete conoscere meglio quelli di Arsenio Lupin? Nella casa di famiglia di Maurice Le Blanc, l´ideatore del ladro-gentiluomo, a Etretat, un percorso da libro giallo rivela tutto su uno degli autori più letti del mondo.
Per informazioni: www.normandy-tourism.org

BRETAGNA – Tra i giardini incantati della regione, ce n´è uno davvero speciale. E´ il Giardino Botanico Yves Rocher di Gacilly, nel Morbihan. Un vero “giardino della bellezza”, visto che Yves Rocher è un nome famoso della profumeria e della cosmesi naturale. Un´occasione per scoprire piante alimentari, medicinali, tintorie, tessili, e soprattutto da profumo, tra ecosistemi che comprendono anche una torbiera e una piccola foresta di bambù.
La curiosità più esclusiva è la collezione di Artemisie, tra cui l´Assenzio, pianta tornata di moda con i rituali del liquore d´assenzio, la “fata verde”.
A completare la visita il Végétarium, primo museo-scoperta in Europa interamente dedicato alle specie vegetali, e una splendida mostra di immagini dei Giardini del Mondo nel cuore di un labirinto verde di 2mila mq. Ed è possibile visitare l´azienda Yves Rocher.
Per informazioni: www.tourismebretagne.com

VALLE DELLA LOIRA – Non vedere le preziose sete della Maison Georges Le Manach di Tours, l´ultima manifattura di seta attiva in Francia, è davvero un peccato. Fondata nel 1829, la Maison è l´erede di una lunga tradizione ed è diretta dalla stessa famiglia da più di cinque generazioni. La location è magica: la Maison sorge in un´antica ex stazione di posta del ´700, dichiarata monumento storico dal 1997, nel cuore della vecchia Tours, lungo la Loira. E oggi apre le porte al pubblico per far conoscere la sua eccezionale ricchezza.
La visita è una specie di viaggio nel tempo e fa rivivere tutte le tappe attraverso cui nasce un tessuto di seta. E accanto alla seta, le famose Tele di Tours, stoffe esclusive di cotone e viscosa, create qui a partire dagli anni 20. Inizialmente tessute a mano, oggi sono lavorate a macchina, ma mantengono lo stesso livello di qualità e una grande varietà di disegni personalizzati.
Per informazioni: www.visaloire.com

LOIRA ATLANTICA – Sapete che si trova qui la più vasta rete di gallerie sotterranee d´Europa? Più di mille km scavati dall´uomo per estrarre il tufo, attorno a Saumur e a Doué-la-Fontaine, e trasformati in uno stupefacente mondo “underground”, il mondo dei “trogloditi”. Con case e veri villaggi, come Rochemenier (compreso un ristorante), coltivazioni di funghi, cantine per i vini, musei.
Tra le curiosità “trogò” più sorprendenti, La Fosse di Forge, una fattoria sotterranea, con conigli, galline, mobili e vecchi attrezzi: un vero museo!
Mentre il troglodyte Pierre et Lumière presenta una ventina di monumenti della zona, dai castelli all´Abbazia di Fontevraud, in miniatura e naturalmente tutti di tufo, e “L´elica terrestre” dell´Orbière di St- Georges-des-Sept-Voies, opera dello scultore contemporaneo Warminski, è un´infilata di corridoi tunnel, da percorrere in fantastico viaggio sotto terra.
Per informazioni: www.loiraatlantica.com

POITOU CHARENTES – Nel Poitou-Charentes ci sono musei davvero divertenti. Come il ‘Musée de la Bande Dessinée’ di Angoulême, il più importante museo dei fumetti d´Europa: 8mila tavole e decine di migliaia di album, giornalini, manifesti. E in più i nuovi ‘Musei immaginari’: di storia, storia naturale, etnografia, scienza e tecnica, arte contemporanea. Tutti in versione ‘a fumetti’, con tavole originali e riviste d´epoca.
Altro indirizzo speciale la casa dello scrittore Pierre Loti a Rochefort, insolita e originale dimora del XIX secolo. Merito dell´ufficiale di marina Julien Viaud, in arte Pierre Loti, che dai suoi viaggi per il mondo portava souvenir speciali e a poco a poco trasformò la sua casa natale in una specie di teatro, con la sala rinascimentale, quella gotica, il salone turco, la camera araba. Un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, nella dimensione magica ed esotica dei suoi libri.
Per informazioni: www.poitou-charentes-vacances.com