Il 9 novembre di quest’anno ricorre il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino e in quell’occasione il Kulturprojekte Berlin e la Fondazione del Muro di Berlino organizzano una serie di eventi culturali per commemorare lo storico evento.

Durante tutto l’autunno a Berlino potrete sperimentare, tra le altre cose, installazioni video con storie di vita reale, tour in bicicletta lungo quello che un tempo era il muro di Berlino e documentari fotografici unici che catturano i momenti immediatamente prima della caduta del muro.

Un programma culturale speciale in memoria della caduta del muro

Sono pochi coloro che hanno dimenticato le immagini dei berlinesi euforici che festeggiavano e gioivano sulla cima del muro e della Porta di Brandeburgo. La città esplose quasi in una festa popolare da un giorno all’altro. 35 anni dopo questo evento storico, Berlino celebra l’anniversario con un programma di eventi che coinvolge l’intera città. Che tu voglia vivere diverse mostre, eventi all’aperto, tour guidati o attività, questo programma culturale ti permetterà di esplorare Berlino e di conoscere meglio la storia. La celebrazione, organizzata da Kulturprojekte Berlin, serve a commemorare la rivoluzione pacifica e a porre l’attenzione sugli eventi legati alla costruzione e alla caduta del muro di Berlino. Inoltre, la Fondazione del Muro di Berlino offrirà un programma speciale, che si concentrerà su diverse esperienze e prospettive riguardo l’evento dell’autunno 1989, così come il periodo che seguì nella Germania dell’Est e dell’Ovest e nel resto d’Europa.

35 anni dopo – 17 prospettive

Per molte persone, la caduta del muro di Berlino ha simboleggiato la fine della Guerra Fredda. Per gli abitanti di Berlino Est e Ovest e della DDR, invece, è stato un evento estremamente personale e che ha cambiato la vita. La mostra «35 anni dalla caduta del muro – 17 prospettive» è un’installazione video che mostra 17 testimoni raccontare le loro esperienze riguardo la caduta del muro e come questo abbia influenzato le loro vite. La videomostra, che sarà esposta al Gedenkstätte Berliner Mauer, fa parte del programma speciale della Fondazione per l’anniversario.

«Lasciateci entrare!» – l’apertura del muro al Checkpoint Charlie

Quando il muro di Berlino cadde, il fotografo Mathias Brauner documentò la situazione al Checkpoint Charlie. Le dettagliate foto in bianco e nero di Brauner catturarono le tensioni al valico di frontiera, mostrando anche quanto fossero sopraffatte le guardie di frontiera della DDR. A differenza di altre famose immagini dei valichi di frontiera, le foto di Brauner mostrano i momenti immediatamente prima dell’apertura della frontiera, ma visti da Berlino Ovest. Una grande folla premeva, e le persone di Berlino Ovest gridavano “lasciateci entrare!”, mentre i berlinesi dell’Est urlavano “lasciateci uscire!”. La mostra temporanea sarà visibile all’angolo tra Friedrichstrasse e Zimmerstrasse, 10117 Berlino, dall’11 ottobre al 12 dicembre 2024.

Vivi la storia della frontiera in bicicletta

Trasportati indietro nel tempo e partecipa a un tour guidato in bicicletta lungo ciò che resta del muro di Berlino. Questo tour guidato di circa tre ore e mezza ti permetterà di esplorare le tracce del muro di Berlino lungo un percorso di 15 chilometri tra l’ex valico di frontiera Bornholmer Strasse e il quartiere governativo. Durante il tour, visiterai luoghi come il Checkpoint Charlie e il Mauerpark, e la guida turistica ti informerà anche sul contesto politico che ha portato alla costruzione del muro di Berlino.

Info: www.germany.travel