Mercatini natalizi a Berlino

Vin brulé, punch, cialde appena sfornate… Dal 18 novembre 2021, le prime bancarelle e i primi mercatini di Natale inaugurano la stagione natalizia a Berlino. Oltre ai classici mercatini di Natale, Berlino ha anche mercatini natalizi speciali per gli amanti dei cani, mercatini di Natale con un ambiente medievale da favola o mercatini di Natale con offerte di artigianato molto speciali. Le domeniche di Avvento del 5 e del 19 dicembre 2021 a Berlino i negozi sono aperti.

Da non perdere:

  • il più grande mercatino di Natale di Berlino a Spandau 
  • il mercatino di Gendarmenmarkt, il più bello dei mercatini di Natale di Berlino
  • specialità scandinave e tradizioni nordiche nel mercatino di Natale di Santa Lucia, il Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei
  • Magica magia di luci: Giardino di Natale nel Giardino Botanico
  • davanti al più antico palazzo di Berlino: il mercatino di Natale del castello di caccia di Grunewald
  • tradizionali decorazioni natalizie tedesche, articoli provenienti dall’area dei Monti Metalliferi e prodotti dipinti a mano degli studi di design di Käthe Wohlfahrt sulla Kurfürstendamm
  • Merry Markthalle: Delizie culinarie

Pianificate la vostra visita ai mercatini di Natale di Berlino con largo anticipo: le regole saranno quelle dei grandi eventi come mantenere le distanze e indossare una mascherina, biglietti con prenotazione di fasce orarie e un numero limitato di visitatori.

Il modo più conveniente per raggiungere Berlino è in treno da Milano a Berlino: in poche ore si è a destinazione, godendo dello spettacolo offerto da un viaggio romantico tra fiabeschi paesaggi della Germania e di servizi a bordo come ristorazione, prese di corrente e wi-fi gratuito.
La stazione centrale di Berlino è uno dei progetti architettonici più spettacolari della capitale: è la più grande stazione ferroviaria d’intersezione su più livelli d’Europa e si trova proprio nel cuore di Berlino, a breve distanza dal Reichstag.

Top 1: Reichstag

Sopra alla testa dei politici: i visitatori possono ammirare la città dalla terrazza e dall’imponente cupola di vetro sopra al Reichstag. Intorno al Reichstag si trovano anche molti edifici governativi, come la Cancelleria federale e la Porta di Brandeburgo. Il quartiere governativo e molte altre attrazioni si possono visitare anche  dall’acqua con un tour in barca!

Top 2: Porta di Brandeburgo

Indubbiamente, è l’emblema della città e un simbolo della riunificazione: la Porta di Brandeburgo. Completata nel 1791, era solo una delle tante porte che circondavano una Berlino, che hai tempi aveva dimensioni ancora contenute. Davanti alla Porta fu realizzata una piazza rappresentativa, Pariser Platz, dove si trovano ancorca oggi molti edifici importanti della città, come lo storico Hotel Adlon o l’Accademia delle Arti.

Top 3: Torre della televisione

Ben riconoscibile già da lontano e, con 368 m, l’edificio più alto di Berlino: la torre della televisione. Costruita nel 1960, offre ai visitatori un panorama unico a 360° sulla città. La Torre della televisione si trova ad Alexanderplatz, il centro della vecchia Berlino Est.

Suggerimento: visita la Torre della televisione di Berlino e con la Berlin Welcome Card risparmi il 25% sull’ingresso! La Berlin Welcome Card consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici e offre condizioni vantaggiose per più di 200 partner, con fino al 50% di sconto e può essere preacquistata online.

Top 4: Humboldt Forum

Proprio di fronte all’Isola dei musei a Berlino, nel cuore della capitale si è aperto un nuovo forum cosmopolita per la cultura, l’arte e la scienza: l’Humboldt Forum. Visibile da lontano, si estende su una superficie di circa 30.000 metri quadrati. Le facciate dei palazzi barocchi ricostruiti risplendono di un brillante giallo cotogno. Mostre interattive all’avanguardia vi aspettano sotto lo stesso tetto, distribuite su cinque piani.
Date un’occhiata anche dietro l’angolo dell’Humboldt Forum: la chiesa di Friedrichswerder, costruita da Schinkel, è oggi un museo molto particolare, che espone sculture del classicismo nell’alta sala della chiesa neogotica.

Top 5: Gendarmenmarkt

Nelle immediate vicinanze di Friedrichstrasse, l’esclusiva via dello shopping nel centro di Berlino, si trova una delle più belle piazze della città: Gendarmenmarkt. Con la Konzerthaus progettata da Schinkel, il Deutscher Dom e il Französischer Dom, qui sono raccolti tre gioielli architettonici della capitale.

Top 6: Kurfürstendamm

Dalla chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche sulla Breitscheidtplatz, fino all’elegante zona residenziale di Berlino Halensee, si estende la Kurfürstendamm: la più amata via dello shopping di Berlino, dove si sono stabiliti i marchi più prestigiosi e le grandi catene della moda. Inoltre, il KaDeWe, il grande magazzino più grande dell’Europa continentale, si trova sul prolungamento del Kurfürstendamm, la “Tauentzienstraße”. E per i piccoli ospiti le emozioni sono assicurate dallo Zoo di Berlino, il più antico della Germania.

Top 7: Castello di Charlottenburg

Appena fuori dal centro, si trova il magnifico Castello di Charlottenburg. Costruito nel 1700 dal capo di stato dalla Prussia Federico III per Sophie-Charlotte, sua amatissima moglie e venerata dal popolo, è circondato da un suggestivo parco direttamente sulla Sprea. Chi non vuole passeggiare nel parco, può procedere ad acculturarsi direttamente di fronte alla Schloßstraße nei musei di Charlottenburg.

Top 8: Isola dei Musei

Presso l’isola dei Musei di Berlino, che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO, si trovano le principali sedi espositive della città: l’Altes Museum, il Neues Museum, il Bode Museum, il Pergamon Museum  e la Alte Nationalgalerie. Questi musei presentano con le loro collezioni più di 6.000 anni di arte e storia culturale.

Proprio di fronte all’Isola dei Musei di Berlino, nella Visita alla magnifica Cattedrale monumentale di Berlino, un importante punto di riferimento di Berlino, la cui storia risale al XV secolo.

Suggerimento: visita i musei sull’Isola con il Pass per i Musei, acquistabile online.

Top 9: Memoriale e Centro di Documentazione del Muro di Berlino

A Bernauer Straße, tra i quartieri di Wedding e Mitte, si trova il Memoriale del Muro di Berlino. È composto dal monumento dedicato alle vittime della divisione, da un centro di documentazione e dalla Cappella della Riconciliazione. Grazie ad una sezione di muro conservato con una torretta di guardia,  i visitatori possono ripercorrere ancora oggi le fortificazioni di confine.

Un’ulteriore porzione del Muro di Berlino si trova alla East Side Gallery.

Top 10: Potsdamer Platz

Prima della seconda guerra mondiale era il fulcro degli affari della città e tra il 1945 e la caduta del Muro era terra di nessuno: Potsdamer Platz ha vissuto una storia movimentata. Dopo il 1989, è cambiata completamente. Oggi dominano la scena il Sony Center, i grattacieli e innumerevoli negozi. Per questo oggi Potsdamer Platz è soprattutto il luogo delle star e delle quasi star di Berlino – non solo durante il festival del cinema.

Tutte le info: www.visitberlin.de

Copyright: visitBerlin. Foto by: Thomas Kierok, Philip Koschel, Wolfgang Scholvien, Chris Martin Scholl, Dagmar Schwelle, Artfully Media, Sven Christian Schramm