La “casa felice” esiste, è una casa unica nel suo genere e più precisamente si trova in Germania, a Braunschweig, una città della Bassa Sassonia nota anche con il nome di Brunswick, a circa due ore da Berlino.

Happy Rizzi House è un progetto dell’artista James Rizzi, esponente della pop art, in collaborazione con il gallerista Olaf Jaschke e l’architetto Konrad Kloster.

Happy Rizzi House è composta da un complesso di nove edifici su cinque piani, di cui fa parte anche un’antica dimora ducale.  Arte pop, fumetti, cartoon, applicazioni a rilievo sono la caratteristica di questa sua divertente opera d’arte: nel 2001 l’artista decise  progettarla con l’intento di conservare e valorizzare l’antica dimora ducale che ne fa parte.

Ecosostenibile, progettata al centro di un’oasi verde di giardinetti e aiuole, si distingue dalle antiche case della città: proprio accanto si trova il più vecchio edificio a graticcio della Germania. Anche gli interni non sono da meno, ma non sono visitabili, attualmente adibiti ad uffici.

Occhi come finestre e bocche come balconi: Happy Rizzi House è ricoperta di graffiti che raffigurano cuori, facce sorridenti, stelle, uccellini, nuvole e varie forme geometriche ed è una esplosione di colori tra cui spiccano il rosa, il giallo, l’arancio e il verde.
Una meta immancabile per i viaggiatori che si trovano a passare da queste parti e un luogo assolutamente instagrammabile!

L’artista James Rizzi e la sua popart

James Rizzi è nato e vissuto a New York fino al 2011, anno della sua morte. Inventore della grafica 3D e pioniere della street art, ha sempre realizzato opere bizzarre e originali, come la sua versione della tessera della metropolitana di New York o dei francobolli tedeschi, l’aereo Lufthansa decorato con disegni di persone, stelle e uccelli stilizzati, la grafica delle Olimpiadi di Atlanta e i maggiolini Volkswagen (il Rizzi Beetle) realizzati con fiori e nuvolette.

Info:  www.rizzi-haus.de