Chi desidera godersi l’incanto delle dimore di charme irlandese per esclusivi momenti in chiave luxury, non ha che l’imbarazzo della scelta: le possibilità che tutta l’isola offre di prendere in affitto solo per sé magnifici edifici storici o di campagna sono davvero numerose. Denominatore comune di queste magioni, grazie alla passione e alla dedizione di chi le cura: l’amore per la bellezza, preservata dal lavorio inclemente del tempo proprio perché è stata condivisa con grande lungimiranza.

Siti perfetti per “sfogliarle”: www.hiddenireland.com, una collezione unica di dimore storiche di proprietà privata per alloggi in esclusiva in case di campagna in Irlanda; www.irelandsbluebook.com, piattaforma che riunisce una serie di affascinanti hotel in case di campagna, eleganti dimore georgiane, castelli di rappresentanza, edifici storici, lussuosi boutique hotel e strutture di design sparsi in tutta l’isola d’Irlanda; www.originalirishhotels.com, che accorpa antichi manieri, edifici storici e piccoli hotel di charme, situati nelle destinazioni irlandesi più spettacolari.

Ecco una selezione di meraviglie.

1.         Ballyvolane House, Contea di Cork

Originariamente costruita nel 1728, Ballyvolane House è un luogo semplicemente magico, a soli 35 minuti dall’aeroporto di Cork. Circondata da boschi, vasti giardini e parchi, è ammantata da un’atmosfera piena di fascino discreto, quasi sussurrato e ideale per il relax, in virtù dell’autentica impronta country style. Altro elemento incantevole della proprietà sono i tre laghi che fanno da specchio agli spazi verdi, impeccabilmente curati da Jeremy Green. La famiglia Green ha deciso di aprire la propria lussuosa casa di campagna 25 anni fa e ad accogliere gli ospiti ora ci sono Justin, figlio di Jeremy, e sua moglie Jenny.

Dispone di 6 camere da letto ed è ideale anche per gli amanti della pesca al salmone e alla trota a mosca, da praticare sul fiume Blackwater, e per i tennisti, grazie al campo presente nel perimetro della proprietà. E meraviglia delle meraviglie, la piccola distilleria di gin Bertha’s Revenge Small Batch Irish Milk Gin, situata in quella che può essere definita l’aia della casa, e l’orto-frutteto tenuto da Jeremy che regala agli ospiti vere e proprie squisitezze.

2.         Roundwood House, Contea di Laois

Situata ai piedi delle Slieve Bloom Mountains, a poco più di un’ora da Dublino, Roundwood House è circondata da grandi alberi, giardini e ampi spazi verdi. Il suo charme è anche legato alla particolarità architettonica: Desmond Guinness, cofondatore della Irish Georgian Society, la definì, infatti, una “meravigliosa casa di bambola”. La suggestione di sentirsi nel tardo 1700 è pressoché immediata, grazie agli elementi originali, come pezzi di arredamento e caminetti (e all’assenza di televisori) di spazi come il salotto, la sala da pranzo e lo studio. Anche le sei camere del corpo centrale, seppur dotate di ogni tipo di comfort, hanno mantenuto i loro tratti fortemente autentici e offrono una vista commovente.

E se non si desidera affittare tutta la proprietà, si possono prendere in affitto i deliziosi cottage presenti nel perimetro della tenuta o la dependance. Il giorno dell’arrivo si trova pronta anche la legna per accendere il caminetto.

Ottima la cucina a base di prodotti locali, interpretati con estro. Perla accessibile anche a chi soggiorna nei cottage e nella dependance: la fornitissima e accogliente biblioteca ricavata dalla rimessa delle carrozze. Tra i numerosi edifici conservati con grande dedizione spicca la legnaia: una delle più fotografate d’Irlanda. La dimora è ideale anche per escursioni in bici, trekking, per giocare a golf e per scoprire il foraging.

3.         Glin Castle, Conte di Limerick

Per chi sogna un castello in grande stile, con tutto quello che si può immaginare per sentirsi in una fiaba, la dimora ideale è Glin Castle, ubicato lungo la Wild Atlantic Way e abitato da oltre 800 anni dalla famiglia FitzGerald, cavalieri ereditari di Glin. Immerso in un’area verde e boschiva di circa 150 ettari, si affaccia sull’acqua argentata del fiume Shannon (il colpo d’occhio è davvero notevole) e può essere affittato anche solo per un tour dei giardini con pranzo o per un weekend.

La proprietà è molto flessibile ed è disponibile per modellare esperienze davvero su misura che includono anche, per esempio, il golf, il tiro al piattello, la falconeria, lo yoga o lezioni di cucina irlandese. Gli spazi sono sontuosi e contano 15 camere bellissime con sala da bagno privata (i dettagli, anche dei bagni, sono a dir poco straordinari), un ampio salone, una sala da pranzo, una biblioteca, un elegante salotto luminoso e un accogliente salotto TV. Il caminetto funzionante è una preziosa caratteristica che li accomuna.

La sua posizione lo rende la porta d’accesso ideale per la meraviglia del sud-ovest dell’isola, con punti ad alto tasso spettacolare come le Cliffs of Moher.

4.         Faro di Clare Island, Contea di Mayo

Per la più romantica delle fughe il luogo perfetto non può che essere un faro che domina la maestosità dell’oceano, in cui sentirsi magnificamente potenti e al sicuro anche se impazza la tempesta. Provare questa straordinaria sensazione è possibile, impossessandosi per qualche giorno del faro di Clare Island, lungo la Wild Atlantic Way, nella contea di Mayo, quella di “Normal People”.

La capienza spazia da 2 a 12 persone (se si desidera condividere il romanticismo) e ogni camera è a dir poco speciale. Gli arredi sono semplici, ma con veri e propri tocchi di grazia che creano un’atmosfera incantevole e sono in linea con l’ethos del faro.  Plus per un approccio al benessere davvero olistico, la suite dotata di una sauna che accende anche le giornate più rigide (il faro può essere affittato in inverno).

Se si desidera farsi viziare sono disponibili anche servizi come una lista di vini curata da un somellier e uno chef privato che basa la propria cucina sulla territorialità. Chi, invece, preferisce l’affitto in modalità self-catering può contare su un piccolo e curatissimo negozio presente sull’isola che ospita anche un allevamento biologioco di salmone e alcune coltivazioni, anch’esse bio. Spettacolare la vista su tutta Clew Bay.

5.         Longueville House, Contea di Cork

Circa 200 ettari di rigogliosi boschi e campagna irlandesi circondano questa meravigliosa dimora custodita dal cuore della Blackwater Vallery, nella contea di Cork. Eretta nel 1720 e gestita dalla famiglia O’Callaghan, che la possiede ospita, abitualmente, fino a 18 persone, ma ripartendo le sistemazioni il numero può salire anche a 30. Cinque camere aggiuntive sono disponibili inoltre anche in una piccola e incantevole antica costruzione attigua, chiamata The Courtyard Mews, che può essere affittata indipendentemente dalla villa principale.

Valore aggiunto che può anche essere apprezzato anche visivamente è l’impegno per la sostenibilità che negli anni ha visto la proprietà piantumare decine di ettari di territorio e creare modalità di smaltimento integrate con l’ambiente anche dei residui delle mele della tenuta, trasformate in eccellente sidro e apple brandy. Ampio e interessante il ventaglio di attività che si possono praticare senza uscire dal perimetro della proprietà come, per esempio, il birdwatching e i ‘Distillery Talks’. E per chi ama la pesca a mosca, le licenze possono essere acquistate direttamente a Longueville House.

6.         Luttrellstown Castle Resort, Contea di Dublino

A breve distanza dal centro di Dublino, Luttrellstown Castle è immerso in una tenuta di circa 250 ettari he è un piccolo mondo a parte, lontano dal ritmo della città. Risalente al XV secolo, questo edificio pieno di charme, con le sue 20 camere e le magnifiche aree comuni, può essere affittato interamente. Bellissimo anche il campo da golf a 18 buche con una clubhouse dal calore di un alpine-lodge, affacciata sulla meravigliosa campagna attorno a Dublino.

Ideale anche per attività aziendali, dispone di spazi meravigliosi come la Grisaille Room, decorata con finissime opere d’arte del XVIII secolo, realizzate con la particolare tecnica del chiaroscuro, o la Kentian Room, impreziosita da stucchi e dipinti, esaltati dalla luce naturale che la invade dalle ampie finestre. Trionfale la Van Stry Ballroom con i sui quadri in grandi formati, gli spazi ampissimi e le enormi porte decorate. Anche in questa tenuta, naturalmente, moltissime sono le possibilità legate alle attività. Curiosità: nel 1999 ha ospitato le nozze di Victoria Adams e David Beckham.

7.         Killyhevlin Lakeside Hotel & Lodges, Contea di Fermanagh, Irlanda del Nord

Circondato da giardini bordati dallo specchio blu di un lago, ma distante solo 1 km dalla storica città di Enniskillen, Killyhevlin Lakeside Hotel & Lodges è perfetto per esplorare il nord-ovest dell’Irlanda e le numerose attrazioni del Fermanagh. Membro di Original Irish Hotels, Killyhevlin Lakeside Hotel & Lodges dispone di 71 camere spaziose, tra cui una serie di suite di lusso.

Per chi preferisce, però, la libertà di una vacanza in self-catering, sono disponibili i Lakeside Lodge, affacciati sullo specchio acquatico di Lough Erne, e i Woodland Lodges, con vasca idromassaggio privata e un salone a pianta aperta che porta a una zona arredata della veranda. Intrigante il contrasto stilistico tra la cifra raffinatamente contemporanea dei lodge, che combinano linearità, legno e vetro e l’impronta quasi da sobria farm di campagna dell’hotel.

Gli ospiti dei lodge hanno l’uso completo dei servi alberghieri compreso quello del Killyhevlin Health Club, completo di piscina coperta, vasca idromassaggio all’aperto, sauna, bagno turco, piscina per bambini e sala fitness TechnogymLast but not least, a pochi passi dai lodge, si può scegliere tra 3 eccellenti esperienze culinarie: il raffinato ristorante Kove, il pranzo informale del Lakeside Grill e il rilassante tè pomeridiano.

8.         Montalto House, Contea di Down, Irlanda del Nord 

Caratterizzato dalla sobria eleganza dello stile georgiano, questo palazzo del XVIII secolo può essere affittato solo per soggiorni privati, formula che amplifica ulteriormente l’atmosfera country stile nella sua chiave più delicatamente raffinata (la formula include la colazione e il butler service). 9 le camere doppie con bagno privato, caratterizzate da arredi personalizzati.

La tenuta di circa 160 ettari è davvero bellissima e regala la sensazione di essere lontani da tutto in un piccolo universo protetto. Interessanti e divertenti le attività che si possono seguire come l’afternoon tea nella Chinese Room sotto la guida di un autentico maggiordomo georgiano, che oltre a servire perfettamente tè, pasticcini artigianali e finger sandwiches, spiegherà come apparecchiare e alcune norme di galateo, compresi i saluti. L’afternoon tea può essere, naturalmente, richiesto anche in modalità classica.

Altra esperienza molto interessante è il tour in compagnia di Peter, giardiniere capo, e Wilson, guardia forestale, che permette di avere accesso ad aree non aperte al pubblico e di attraversare i frutteti. Se, invece, si preferisce restare nella privacy più totale, in ogni stagione, compagni perfetti sono i giardini, recentemente selezionati per il premio UK Garden of the Year: sono stati impostati per regalare un’emozione in tutti i periodi dell’anno (complete e interessanti le schede che dettagliatamente illustrano le differenti specie) e contano, in una sezione rocciosa, oltre 250 specie alpine.

9.         Ala Ovest del Castello di Crom, Contea di Fermanagh, Irlanda del Nord

Adagiato sulle placide rive dell’Upper Lough Erne, tra un arcipelago di isole boscose e boschi, Crom Castle è un romantico castello vittoriano del XIX secolo, progettato dall’architetto Edward Blore, responsabile di alcune sezione di Buckingham Palace, situato in una tenuta di circa 770 ettari, parte di una delle zone protette più importanti dell’Irlanda del Nord. La straordinaria bellezza e tranquillità di questa ampia area incontaminata lo rendono un rifugio perfetto per vacanze di charme dall’anima verde.

La tenuta è meticolosamente curata dal National Trust, fattore che contribuisce a renderla ancora più speciale e piena di tesori da scoprire ed esplorare, anche grazie a una straordinaria fauna, come numerosi esemplari di daino (che ogni tanto si avvicinano delicatamente alle finestre) e svariate specie di volatili. Crom Castle appartiene da secoli alla famiglia Crichton, Conti di Erne e l’ala ovest può essere affittata interamente: irradia un’atmosfera calda e accogliente, dove gli ospiti possono sentire di essere veramente in una casa delle meraviglie piuttosto che in un albergo o in un luogo impersonale. 6 le camere doppie e unica la suggestione che si prova tra antichi camini, mobili d’epoca e vedute capaci di rapire la mente, quali quelle accese dal foliage autunnale che riverbera nelle acque del lago.