Galway 2020 Capitale Europea della Cultura ha svelato il programma principale per l’intero anno, sviluppato attraverso più di 100 partnership con 33 diversi paesi rappresentati, con tema il paesaggio, la lingua e la migrazione.

Galway 2020 si aprirà a partire da sabato 1 febbraio 2020 con un festival gratuito della durata di una settimana che si sposterà attraverso 6 città e cittadine della contea per culminare con una spettacolare Cerimonia di Apertura nella città di Galway, sabato 8 febbraio 2020.

Il 1° di febbraio è conosciuto da sempre come Imbolc, un antico festival pagano dedicato alla donna e alla fertilità, che segnava il primo giorno di primavera nel calendario celtico. A conferma degli strettissimi legami tra la storia della cultura irlandese e le sue tradizioni pagane e gaeliche, il 1° di febbraio è anche conosciuto come St Brigid’s Day, dal nome della più importante santa irlandese. Imbolc è stato scelto come l’avvio ufficiale di Galway 2020 Capitale Europea della Cultura, a lanciare un programma che si dipanerà attraverso le quattro stagioni fino a gennaio 2021.

Nel corso dell’anno il programma offrirà musica, teatro, letteratura, arti visive, danza, film, architettura, tradizioni, sport, gastronomia e la maggior parte degli eventi sarà aperta al pubblico. Ciascuna delle quattro stagioni si aprirà con uno spettacolare festival del fuoco, richiamo alla tradizione irlandese che vuole che l’inizio di ogni nuova stagione sia celebrato con il fuoco. Ciascuno dei quattro eventi sarà ideato da un artista o da un’organizzazione creativa differente.

Le migliori offerte per un soggiorno a Galway


Booking.com

Alla scoperta di Galway

Situati sulla costa ovest d’Irlanda, ai confini dell’Europa, gli scenari della Contea di Galway sono considerati tra le zone più spettacolari del mondo in quanto a bellezze naturali. Selvaggia, aspra, proprio sulle sponde dell’Oceano Atlantico, la Contea di Galway offre vedute mozzafiato ed è famosa per il suo ricco patrimonio storico e culturale, così come per una impareggiabile atmosfera di vivacità.

I famosi paesaggi della contea di Galway comprendono le Mountains of Connemara, con la loro ampia varietà di habitat naturali e semi-naturali di complessità geologica. In questa zona è facile trovare grandi depositi di pietra saponaria, venature di marmo verde e di quarzo bianco. Il paesaggio comprende anche centinaia di laghi dalla forma irregolare incastonati nelle antiche torbiere di cui è fatto il terreno circostante. La costa è punteggiata da isolette tra cui le Aran Islands, un’importantissima attrazione turistica.

La Contea di Galway ha una popolazione di 258.000 persone, di cui circa 80.000 vivono nella città di Galway che è la quarta zona urbana più grande della Repubblica d’Irlanda. La popolazione è in crescita ed è giovane e cosmopolita: il 35% della popolazione ha meno di 25 anni e il 24% è nato al di fuori dell’Irlanda. La Contea di Galway è anche famosa per ospitare la più grande zona a lingua irlandese (Gaeltacht) del paese.

La città di Galway si affaccia sul fiume Corrib tra il Lough Corrib e la Galway Bay.

Sulla riva ovest del Corrib proprio vicino al suo sbocco sul mare, si trova l’antico quartiere di The Claddagh. Per secoli The Claddagh è stato un’enclave a lingua irlandese al di fuori delle mura cittadine; era governato da un “Re” eletto e il titolo è ancora in uso in contesti onorifici e cerimoniali. La zona è famosa anche grazie al suo legame con l’anello dallo stesso nome.

Galway è il porto più centrale sulla costa ovest dell’Irlanda nel riparato angolo orientale della sua omonima baia. Il porto è accessibile ad imbarcazioni fino a 10.00 tonnellate. Esistono collegamenti regolari via traghetto per persone e merci tra Galway e la destinazione turistica delle Aran Islands che ospitano il sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità di Dún Aonghasa.

In città si contano tre cinema multi-sala e qui si è costituita la Galway Film Fleadh, la principale piattaforma in Irlanda per il cinema internazionale ma allo stesso tempo promotrice del cinema nazionale irlandese. Nel 2014 l’UNESCO ha attribuito a Galway la designazione ufficiale di Città del Film UNESCO.

Galway accoglie un’esuberante scena musicale. Nelle numerose location sparse per la città è possibile ascoltare musica tradizionale e contemporanea; Galway è la patria della rinomata Druid Theatre Company, fondata nel 1975, la prima compagnia teatrale professionistica irlandese al di fuori di Dublino. Già dal 1928 Galway vanta anche un teatro permanente in lingua irlandese, An Taibhdhearc.

In città si tengono anche innumerevoli eventi sportivi, musicali e artistici; tra i principali vanno citati: il Galway Film Fleadh ed il Galway International Arts Festival a luglio, le Galway Races ad agosto e il Galway International Oyster Festival, a settembre. Tra gli altri festival vanno ricordati: Cuirt International Festival of Literature, il Galway Comedy Festival, Tulca Festival of Visual Arts, Galway Science and Technology Festival, Spirit of Voice Festival, Galway Christmas market e Galway Pride Festival.

Galway è una città dalle antiche tradizioni sportive che spaziano dalle corse dei cavalli ai giochi gaelici, al calcio e poi rugby, canottaggio, pallacanestro, sport motoristici, corse dei levrieri ed altri ancora. Le Galway Races sono famose in tutto il mondo e sono il pezzo forte del calendario delle corse equestri in Irlanda. Sia l’hurling gaelico che il football sono molto popolari nella Contea di Galway.

Lo scenario gastronomico della contea è famoso in tutto il mondo e si basa principalmente su ingredienti a chilometro zero e pesce freschissimo, tra i migliori al mondo. Dai ristoranti stellati Michelin alle bancarelle nei mercati locali, la “nouvelle cuisine” irlandese a Galway la fa da padrona.

La NUI Galway è stata fondata nel 1845 con il nome di Queen’s College Galway e solo più di recente si è affermata come University College Galway. L’università conta circa 18.000 studenti.

Principali eventi del programma Galway 2020

1-8 febbraio 2020
Cerimonia di Apertura di Galway 2020
Una produzione di Wonder Works in collaborazione con Galway City e County Community Cast www.wonder.co.uk

marzo

Savage Beauty (Finlandia)
Kari Kola
Realizzato per Galway 2020
In contemporanea con i festeggiamenti di San Patrizio patrono d’Irlanda, l’acclamato artista finlandese dell’illuminazione accenderà di luci intense uno dei luoghi più famosi del paese, le Connemara Mountains nella Contea di Galway.

8 marzo
Wild Atlantic Women
Margaret Atwood
Presentato da Galway 2020 in collaborazione con Galway Public Libraries Margaret Atwood parla con la scrittrice Susan McKay della sua importante carriera, del perché The Handmaid’s Tale sia diventato un simbolo della battaglia femminile contro l’oppressione e dell’ispirazione da cui nasce il suo nuovo straordinario libro, The Testaments.

marzo – dicembre

Monument
Presentato da Galway City Council Museum e Galway 2020 A cura di Sybil Curley ed Eithne Verling
Galway City Museum sarà il principale partner di Monument – un progetto che celebra i paesaggi culturali e i linguaggi visivi delle isole in Europa. www.galwaycitymuseum.ie

2-29 marzo

Sruth na Teanga
Branar Teatar do Phaisti darà vita ad un’immersiva avventura teatrale attraverso la storia della lingua irlandese con cinque esperienze sovrannaturali che mescolano performance dal vivo, spettacoli di marionette, musica, video mapping, design mozzafiato e immagini spettacolari.

aprile – luglio

Druid: The Galway Tour (Irlanda)
Realizzato per Galway 2020
Un ambizioso progetto che abbraccia l’intera contea, che riprende e perpetua l’impegno di Druid, la principale compagnia teatrale d’Irlanda, di base a Galway, a portare in scena i suoi spettacoli nelle zone rurali del paese. La compagnia vivrà e lavorerà nei paesi e nei villaggi della Contea di Galway, creando e presentando una serie di produzioni delle maggiori rappresentazioni teatrali irlandesi ad atto unico del 20° secolo. www.druid.ie

aprile – ottobre

Mirror Pavilion (Irlanda)
John Gerrard
Presentato dal Galway International Arts Festival e Galway 2020

L’artista irlandese John Gerrard creerà due straordinarie opere d’arte su LED wall all’interno di un Padiglione di Specchi. Straw Work e Leaf Work saranno collocate rispettivamente presso il Claddagh Quay della città di Galway e presso la spettacolare antichissima Derrigimlagh Bog nel Connemara.
johngerrard.net

marzo, aprile, giugno

Macnas: Gilgamesh
La più antica epopea letteraria del mondo, Gilgamesh, nella drammatica nuova interpretazione dei Macnas, i maestri cantastorie di Galway, scritta dalla drammaturga irlandese Marina Carr, diretta dal Direttore Artistico della compagnia Noeline Kavanagh, e ideata da Julian Crouch. Macnas.com

aprile e resto dell’anno

Presentato da Galway 2020 in collaborazione con il 35° Cúirt International Festival of Literature
Eilís Dillon Centenary
Galway 2020 renderà omaggio alla vita e all’eredità culturale della romanziera Eilís Dillon, cresciuta a Galway. Un’innovatrice della lingua irlandese, acclamata per le sue opere per bambini e per adulti, ma forse meglio conosciuta per il suo importantissimo romanzo ambientato negli anni che portano all’indipendenza dell’Irlanda, Across the Bitter Sea. cuirt.ie

25 aprile – 3 maggio

Music for Galway e Galway 2020 presentano
Cellisimo
Direttore artistico: Finghin Collins
Questo nuovo festiva internazionale che si tiene ogni tre anni renderà omaggio al violoncello, uno degli strumenti più amati e versatili, in tutte le sue varianti. Per sapere di più su Music for Galway musicforgalway.ie

aprile e luglio

Northern Peripheries
Galway 2020 e Galway Film Centre in collaborazione con Screen Talent Europe
16 partner europei si uniscono a Galway Film Centre, Galway UNESCO City of Film, per essere di ispirazione ai giovani cineasti di tutta Europa.
galwayfilmcentre.ie

aprile/maggio/giugno

Galway 2020 presenta
Project Baa Baa (Irlanda / Europa)
Prodotto da Deborah Evers, Emilia Furey e Seamus Sheridan
Project Baa Baa è un programma unico che celebra il contributo culturale, economico ed ambientale della pastorizia in Irlanda e in Europa. projectbaabaa.com

maggio

Borderline (USA / Irlanda del Nord)
David Best
Realizzato per Galway 2020
In occasione del centenario del Government of Ireland Act, la legge che stabilì la frontiera tra la Repubblica d’Irlanda e l’Irlanda del Nord, l’artista americano di fama internazionale, David Best, famoso per i suoi immaginifici Temples del festival the Burning Man nel deserto del Nevada, creerà una nuova imponente installazione per Galway 2020.

maggio / novembre

Interaction / Galway Theatre Festival 2020
InterAction è un laboratorio creativo per il teatro partecipativo e le tecnologie interattive, che esplora l’interazione tra i cittadini e gli abitanti d’Europa, spingendo gli spettatori ad esplorare nuovi modi di recitazione/interazione con gli altri e con il mondo che li circonda. galwaytheatrefestival.com

maggio

ATLANTEC: The Art of AI and Digital Innovation
L’ATLANTEC Festival e Conferenza 2020 si propone di investigare i progressi nel campo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning con un occhio puntato sulle nuove tecnologie emergenti e sui trend digitali che stanno ridefinendo l’intera industria. atlantec.ie

20-23 maggio
Crossing The Line
Blue Teapot Theatre Company
Realizzato per Galway 2020
Crossing the Line Festival è un festival paneuropeo di incredibili opere d’arte realizzate da artisti irlandesi ed europei con disabilità intellettive. Più di 100 artisti affermati ed emergenti da Irlanda, Svezia, Francia, Regno Unito, Polonia e Olanda si riuniscono nel segno di Blue Teapot Theatre Company in un’iniziativa pionieristica per una Capitale Europea della Cultura. blueteapot.ie

27 giugno

Fun Run (Australia)
All the Queens Men in una co-produzione con Galway 2020
La compagnia australiana All The Queens Men porterà Fun Run, il suo spettacolare progetto che punta a coinvolgere comunità intere, a Galway nell’estate del 2020. Preceduta da mesi di preparativi da parte delle comunità locali, Fun Run consentirà a tutti di migliorare il proprio benessere fisico e di mettere in mostra la propria prestanza.  Allthequeensmen.net

agosto

Fire Garden (Francia)
Cie Carabosse
Realizzato per Galway 2020
In un momento spettacolare che segna il passaggio di stagione tra Bealtaine e Lughnasa, il famoso gruppo di street art francese, Cie Carabosse, creerà un gigantesco magico giardino di fuoco dentro e intorno alle rovine di un monastero, e condurrà gli spettatori lungo un percorso illuminato rievocativo dei viaggi dei pellegrini nei secoli passati. ciecarabosse.fr

Odyssey
Arts Over Borders co-prodotto con Galway 2020. Partendo dalla traduzione inglese di Emily Wilson, la prima mai realizzata da una donna, Arts Over Borders porterà in scena una serie di letture intime di passaggi dell’Odissea di Omero sulle spiagge di Galway, con l’accompagnamento musicale dal vivo di musicisti greci. artsoverborders.com

Wires Crossed (Europa)
Galway Community Circus
Il più grande e più ambizioso spettacolo circense mai messo in scena in Irlanda. Ad agosto 2020 Wires Crossed invaderà le strade di Galway con un festival circense di quattro giorni che offrirà workshop ed esibizioni di altissimo livello culminanti con l’attraversamento del fiume Corrib e del Claddagh Basin su una corda sospesa da parte di più di 400 persone dalle età e dalle esperienze più disparate. galwaycommunitycircus.com

settembre

Syngelines Festival
Arts Over Borders su commissione di Galway 2020
I curatori Seán Doran e Liam Browne presenteranno un festival multiarte commissionato da Galway 2020 e dedicato alla vita e alle opere del grande scrittore irlandese J M Synge, molto legato a Galway e alle Aran Islands. artsoverborders.com

City of Light, City of Sanctuary (Regno Unito)
Lantern Company in co-produzione con il direttore artistico di Galway 2020 Jo Pocock e la compositrice Roma Yagnik
City of Light, City of Sanctuary trae ispirazione dai problemi sempre più stringenti collegati allo sradicamento dal proprio luogo di origine che oggigiorno colpiscono moltissime persone e comunità nel mondo. lanterncompany.co.uk

ottobre

Backgrounds: I am Galway (UK)
Darrell Vydelingum
In Backgrounds, l’artista Darrell Vydelingum crea un nuovo ritratto collettivo della Galway di oggi. E’ l’occasione per celebrare le molte diverse comunità di Galway invitando i singoli individui a farsi ritrarre in abiti da cerimonia. Giovani fotografi della NUI Galway e di GMIT allestiranno degli studi fotografici in vari punti della città e della contea e chi si farà fotografare potrà scegliere il fondale preferito per la foto.

Arrivals/Departures (USA/Regno Unito)
Jenny Polak
Su commissione di Galway 2020
L’artista statunitense Jenny Polak lavorerà con operai immigrati, richiedenti asilo, abitanti di Galway e membri delle loro famiglie che siano emigrati all’estero e con chiunque sia giunto da poco a Galway per riscrivere il rapporto migrante-cittadino. La storia familiare di Jenny, una storia fatta di emigrazione, è ciò che la spinge a studiare i centri di detenzione, la profilazione razziale e le strategie per sopravvivere ad autorità ostili, tutti elementi centrali nella sua opera. jennypolak.com

10-18 ottobre
RISE
Baboró International Arts Festival for Children in collaborazione con Galway 2020 Partendo dal concetto secondo cui tutti i bambini dovrebbero avere pari accesso ad esperienze culturali di qualità, Baborócollaborerà con diversi artisti irlandesi e internazionali per sviluppare un programma di ampio respiro per Galway 2020. baboro.ie

Three Chords and the Truth
Co-prodotto con Belfast International Arts Festival in partnership con Belfast City Council:
Quattro concerti, un viaggio musicale on the road sulle strade della memoria degli Stati Uniti in cui si alterneranno musicisti nordamericani e irlandesi di chiara fama per riscoprire le radici transatlantiche della musica country, blue, gospel, folk e bluegrass. Il debutto sarà a Galway, e i concerti successivi si terranno a Boston, Belfast e Nashville. belfastinternationalartsfestival.com

novembre

Unsung (USA/Irlanda)
Nighthouse Studio, su commissione di Galway 2020
Dal 18° al 20° secolo, ad opera dello stesso stato irlandese, madri e figli furono sottoposti ad abusi, abbandono e condizioni sociali disumanizzanti. Con il suo uso massiccio di suoni e luci, Unsung tributa un omaggio e riflette sulle vite di coloro che vissero e morirono in numerose istituzioni del paese come ad esempio la Bon Secours Mother and Baby Home di Tuam. elainebuckholtz.com