Uno dei più importanti tesori culturali d’Irlanda ha un nuovo spazio espositivo all’avanguardia che ne migliora la visione e lo salvaguarda per le generazioni future

Il famoso Book of Kells, risalente al IX secolo e custodito nella Old Library del Trinity College di Dublino, è stato collocato in una teca, progettata appositamente ed esposta nel cosiddetto Treasury (tesoro) recentemente ristrutturato.

Prodotta dall’azienda italiana che ha creato le custodie per la Gioconda, i Gioielli della Corona Britannica e i Rotoli del Mar Morto, questa teca garantisce per il prezioso manoscritto perfette condizioni ambientali e di sicurezza, oltre a una migliore esperienza visiva per chi lo osserva.

Si pensa che il Book of Kells sia stato creato intorno all’800 d.C. e racchiude i quattro vangeli della Bibbia. Famoso per le pagine riccamente miniate e per la complessità delle illustrazioni dai colori vivaci, espressione della maestria unica dei monaci che lo hanno realizzato, contiene anche la più antica immagine della Vergine con il Bambino nota finora nell’arte manoscritta occidentale.

Nella sua nuova teca, il libro è inclinato verso lo spettatore per consentirgli di vedere meglio i dettagli di quella che senza dubbio è una creazione stupefacente, definita talvolta “opera degli angeli”.

Grazie alla nuova collocazione, ogni singola pagina del libro potrà, a rotazione, essere visualizzata, comprese quelle più decorate, rimaste per decenni inaccessibili ai visitatori.

Anche il Treasury è stato splendidamente ristrutturato con uno spettacolare rivestimento murale che magnifica, ingrandendoli, alcuni straordinari dettagli del libro. Lo spazio sarà interamente al buio, eccezion fatta per un riflettore puntato sul libro con l’obiettivo di creare un’esperienza avvolgente e suggestiva.

A corredo della nuova area espositiva è stata allestita, inoltre, una mostra che spiega come un prezioso tesoro quale il Book of Kells è stato realizzato, svelando il significato dei simbolismi che racchiude.

Dopo aver ammirato il Book of Kells i visitatori possono avere accesso alla sala chiamata The Long Room, che fa parte della Old Library e che contiene oltre 200.000 dei suoi libri più antichi: con il suo alto soffitto a volta e le alte scaffalature in quercia, The Long Room è considerata una delle biblioteche più straordinarie del mondo.

La sala di 65 metri contiene numerosi busti di marmo e ospita anche tesori nazionali come una delle poche copie rimaste della Proclamazione della Repubblica Irlandese del 1916 e un’arpa del XV secolo, modello di quella presente nell’emblema dell’Irlanda.

www.irlanda.com