Durante l’evento Amsterdam Light Festival, che si tiene da dicembre all’inizio di gennaio, i canali di Amsterdam vengono illuminati dai migliori artisti della luce olandesi e stranieri. Per diverse settimane potrai ammirare spettacolari opere d’arte e installazioni luminose nel centro di Amsterdam.

Ogni anno durante l’Amsterdam Light Festival il centro storico di Amsterdam ospita decine di installazioni luminose innovative e spettacolari, realizzate da artisti locali e internazionali. Con più di 200 creazioni esposte dal 2012, l’Amsterdam Light Festival è uno dei festival di opere d’arte luminose più grandi d’Europa. Dopo il debutto, alcune delle installazioni realizzate appositamente per Amsterdam entreranno a far parte di una collezione permanente che verrà presentata in tutto il mondo.

Per sette settimane, nei mesi di dicembre e gennaio, è possibile ammirare le opere d’arte esposte nel centro storico tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00. Il festival è visitabile seguendo diversi itinerari, in barca, in bicicletta e a piedi. Tutte le installazioni sono illuminate per l’intero periodo ed è possibile votare la propria opera preferita. Il premio del pubblico viene consegnato al vincitore l’ultimo fine settimana del festival.

Amsterdam Light Festival a piedi o in bicicletta

È possibile ammirare le opere d’arte autonomamente o partecipando a uno dei tour organizzati dai partner ufficiali del festival, che propongono itinerari sia in bicicletta che a piedi con l’accompagnamento di una guida. Viste dai canali, le opere d’arte sono ancora più suggestive. Il luccichio riflesso nell’acqua e il centro storico del 17° secolo che fa da sfondo regalano un’esperienza indimenticabile. Sono disponibili svariati giri in battello. Sali a bordo e lasciati sorprendere!

Biglietti per l’Amsterdam Light Festival

I biglietti per l’ Amsterdam Light Festival si possono acquistare online per evitare le lunghe code alla cassa. Per approfittare al massimo della  giornata ad Amsterdam il consiglio è di abbinare il tour in battello alla visita di uno dei numerosi musei di Amsterdam.
Il punto di partenza dell’Amsterdam Light Festival si trova di fronte alla Stazione Centrale di Amsterdam.
E’ possibile acquistare i biglietti qui: https://tickets.holland.com/it/amsterdam-light-festival/

Cosa visitare nei dintorni

L’Amsterdam Light Festival si tiene nel cuore di Amsterdam, tra i canali del centro storico e lungo il fiume Amstel. Nei pressi del punto di partenza del giro in battello alla scoperta dell’Amsterdam Light Festival sorgono il museo Madame Tussauds, il Palazzo Reale in piazza Dam, il Museo Ons’ Lieve Heer op Solder (Nostro Signore in soffitta) e naturalmente numerosi negozi per gli amanti dello shopping.

Sistemazioni insolite

Dormire in una casa galleggiante. Amsterdam è famosa per l’elevato numero di case galleggianti. Alcune di queste sono state trasformate in Bed and Breakfast ed è possibile usufruirne durante un soggiorno in città. Prenota ad esempio l’Houseboat Amstel River Suite,  nel quartiere centrale di Amsterdam, vicino alla Casa Rembrandt, con vista sul fiume Amstel. Un’altra gradevole sistemazione è l’Houseboat Little Amstel, da cui si può raggiungere facilmente a piedi il popolare quartiere De Pijp. Un’altra houseboat spettacolare è il GP Amstel River Houseboat, a pochi minuti dalla Heineken Experience e  dal Museo delle Borse Hendrikje.  Le case galleggianti o houseboats sono calde, accoglienti e a un passo da tutto quello che fiumi e canali hanno da offrire. Si può  prenotare una stanza o avere l’intera imbarcazione tutta per te, totalmente accessoriata e dotata di bagno e cucina.

Un altro consiglio per un soggiorno speciale è l’Hotel Not Hotel. Qui i designer hanno dato il meglio di sé per realizzare camere d’albergo uniche. Si dorme in un tram o in una stanza segreta nascosta dietro un armadio… Imperdibile per chi ama l’architettura e il design!