Dopo numerose guerre, rivolte e occupazioni, i castelli e i palazzi conservati fino ad oggi e ben restaurati si mostrano ai visitatori come fieri monumenti ricchi di storia e fascino. Nonostante le distruzioni belliche, questi preziosi monumenti sono rimasti perlopiù intatti.

Un esempio è il castello di Malbork, la più grande fortezza in mattoni del mondo che risulta iscritta nella lista dei patrimoni mondiali tutelati dall’UNESCO ed è anche riconosciuta come la più grande costruzione in mattoni realizzata dall’essere umano.

Costruito negli anni 1270-1404 era sede dei Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutoni. Distrutto durante il periodo della dominazione prussiana, venne restaurato ai primi dell’Ottocento. Adesso è sede di un museo sulla storia dei Castello, nel quale sono raccolte antiche armi, porcellane e maioliche ed anche una bellissima collezione di ambre.

O ancora, il castello di Książ, sede medievale principesca ricostruita in stile barocco. Sarà la visita ideale per gli amanti delle gite notturne nei castelli, dei concerti e dei festival.

Negli anni dell’occupazione nazista furono realizzati dei tunnel sotterranei sull’ordine del comando dell’esercito tedesco, successivamente allontanato dall’armata sovietica. Ai tempi di oggi le gallerie sono accessibili tramite una visita guidata per i turisti assetati di mistero ed avventura. E per chi invece desiderasse mettersi nei panni degli antichi abitanti del castello, si offre la possibilità di pernottamento nelle eleganti camere del castello di Książ.

Il castello medievale di Niedzica si specchia sul lago di Czorsztyn, ed è conservato in condizioni perfette; al suo interno si trova un interessante museo dedicato alla storia e alla ricca cultura regionale.

Un altro castello che spicca per via della sua conservazione è quello di Pieskowa Skała, celebre poiché è il perfetto esempio di architettura difensiva del Rinascimento polacco.

Le rovine medievali di Ogrodzieniec sono caratteristiche in quanto riescono a conferire un tocco pittoresco al paesaggio che le ospita. In effetti, i resti di questo castello sono resi ancora più particolari per via della loro posizione: si trovano su una collina priva di alberi.

Nelle rovine del Castello di Ogrodzieniec a Podzamcze sono state infatti girate delle riprese della celebre serie The Witcher, basata sulla saga dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski. E nel 2021 per la prima volta è possibile ammirare il castello in una nuova magica veste luminosa!

Nell’area del castello sono state installate illuminazioni – personaggi legati al Castello di Ogrodzieniec. Le maestose rovine ed altre figure illuminate dalla luce creano un effetto impressionante e indimenticabile per i visitatori. La Fortezza della Luce è illuminata da un milione di luci che sottolineano la bellezza del magnifico castello.

Le create figure luminose sono strettamente legate alla storia e alle leggende della fortificazione. I turisti che arrivano a Ogrodzieniec saranno accolti da alabardieri che stanno alla guardia alle porte del cortile principale. I visitatori incontreranno cavalieri e una dama bianca strettamente legati al castello di Ogrodzieniec e un enorme cane nero. Ci sarà anche una carrozza con cavalli e specchi nelle stanze del castello.

Gli ultimi due castelli fanno parte dell’itinerario dei Nidi d’Aquila, un percorso percorribile in mountain bike o a piedi lungo circa 164 km, che parte dalla città di Częstochowae che giunge fino a Cracovia. Questi castelli furono edificati principalmente sulla cima delle colline di origine calcarea, per limitarne ulteriormente l’accessibilità. È l’itinerario perfetto per scoprire la Małopolska e la Slesia e per innamorarsi della zona, anche conosciuta come culla della cultura polacca.