La Svezia occidentale, e in particolare il villaggio di Fjällbacka, dove l’attrice trascorse quasi ogni estate con la famiglia tra il 1958 e il 1982, celebra il compleanno di questa grande icona moderna, donna libera e attrice audace, attraverso un serie di eventi e di attività nella regione.

Il villaggio di pescatori Fjällbacka con le sue vecchie case in legno rosso e bianco, le sue stradine pittoresche, il suo arcipelago e i suoi dintorni, si trova a 1h30 di auto a nord di Göteborg.

Questa eccezionale destinazione natura, che unisce il fascino del mare, la gastronomia – tra frutti di mare e crostacei – e la scoperta delle isole in barca, riassume in sé lo spirito e lo stile di vita della Costa occidentale a cui l’attrice svedese era così legata.

Dannholmen, l’isola di Ingrid Bergman e Lars Schmidt

L’isola di Dannholmen si trova nell’estremo lembo dell’arcipelago di Fjällbacka, a ovest del paese, e rappresenta l’antitesi del glamour di Hollywood. Ingrid Bergman la scoprì per la prima volta nella primavera del 1958 grazie al marito, il produttore teatrale Lars Schmidt, che l’aveva acquistata l’anno precedente. L’attrice se ne innamorò perdutamente e vi trascorse le sue estati con la famiglia dal 1958 al 1982. La loro casa è ancora lì e fino a oggi la famiglia possiede ancora un piccolo cottage verde sull’isola.

Questo piccolo angolo di paradiso sulla costa, con le sue rocce di granito levigate e scolpite dagli elementi, è diventato il luogo preferito di Ingrid Bergman e il punto di ancoraggio alla Svezia per lei e la sua famiglia.

Secondo le ultime volontà dell’attrice, le sue ceneri sono state sparse sul lato nord dell’isola di Dannholmen, con una cerimonia molto semplice e toccante.

Fjällbacka

Ingrid Bergman si ritirava spesso a Fjällbacka per fare shopping, andare al ristorante e concedersi una “fika”, la pausa caffè alla svedese.

Secondo Lasse Lundberg, un amico di famiglia, oggi guida di Fjällbacka, l’attrice era molto popolare tra gli abitanti del luogo per la sua modestia, la sua spontaneità e naturalezza e il suo senso della realtà. Da parte sua Ingrid Bergman amava la tranquillità e la bellezza della natura circostante e la gentilezza della gente di Fjällbacka, rispettosa della sua privacy.

Alla morte di Ingrid Bergman, Lars Schmidt ha donato un busto in bronzo di sua moglie al villaggio di Fjällbacka; è stato installato sulla piazza Ingrid Bergman, vicino al porto, ai piedi del monte Vetteberget e inaugurato il 5 giugno 1983 dai figli dell’attrice.

Attività ed eventi per celebrare il centenario della nascita di Ingrid Bergman

Visita guidata Sulle tracce di Ingrid Bergman
Quest’estate perché non scoprire i luoghi preferiti dell’attrice e quelli legati alla sua storia grazie alla visita guidata Sulle tracce di Ingrid Bergman: ogni giovedì e sabato alle ore 16:00. Durata 45 minuti. Prezzo: 120 sek (circa 14 €) a persona. Prenotazione obbligatoria via e-mail [email protected] oppure direttamente online su http://fjallbackainfo.com/ingrid-bergman/ Possibilità di organizzare visite al di fuori di questi giorni e questi orari solo su richiesta telefonica: 0046 730 206 278.

Tour guidato in barca
Imbarco al porto di Fjällbacka per un giro in barca di 45 minuti attraverso l’arcipelago del villaggio e attorno all’isola di Dannholmen. Prenotazioni presso l’Ufficio Turistico di Fjällbacka via e-mail [email protected] o telefono: 0046 730 206 278.

Regata intorno a Dannholmen
Ingrid Bergman e i suoi figli hanno imparato a navigare al club velistico di Fjällbacka. Successivamente l’attrice ha organizzato e promosso una regata intorno a Dannholmen rivolta ai bambini del club ogni estate.

Era lei che consegnava il premio e offriva il succo di frutta e le girelle dolci alla cannella, i famosi “kanelbullar”, ai partecipanti. Il club nautico di Fjällbacka organizzerà la stessa regata intorno a Dannholmen il prossimo 30 luglio, in ricordo della sua fondatrice.

Mostra Fotografica
Dal 5 giugno a fine settembre 2015, sulla piazza Ingrid Bergman, dietro il suo busto, è installata una mostra gratuita di fotografie private e uniche di Ingrid Bergman e la sua famiglia scattate dagli abitanti di Fjällbacka.

Sull’isola di Marstrand

Più a sud di Fjällbacka, sull’isola di Marstrand, accessibile solo in barca, a soli 50 minuti di auto da Göteborg, il celebre museo di arte contemporanea Museo d’Arte Strandverket presenta una mostra di foto e video dal titolo “Ascesa e caduta di Ingrid Bergman. E di nuovo ascesa ”.

Si concentra sui tre principali periodi della vita professionale e privata dell’attrice – Svezia, Stati Uniti, Italia – e presenta una cinquantina di fotografie scattate da fotografi famosi come Lennart Nilsson, Robert Capa, Gordon Parks e alcuni tra i migliori professionisti di Hollywood. Aperta dal 6 giugno al 27 settembre 2015. Successivamente, la mostra diventerà itinerante e inizierà un tour nazionale e poi internazionale.

Altre attività ed eventi legati alla mostra:
– After Art: apertura notturna del museo Strandverket 15/7, 22/7, 29/7 e 5/8.
– Conferenze: lo scrittore e regista Stig Björkman presenterà il suo documentario inedito su Ingrid Bergman, Ingrid Bergman, nelle sue stesse parole, presentato a Cannes durante il Festival del Cinema, e ne mostrerà alcuni estratti.
– 29 agosto 2015: festeggiamenti per il giorno del centenario di Ingrid Bergman.
– Workshop: su temi come Film School per i bambini o Film noir, illuminazione ed estetica.

E per completare il soggiorno a Fjällbacka …

A soli 30 minuti di barca dal porto di Fjällbacka, le isole Väderöarna (the Weatherislands) sono note per essere le isole situate più a ovest della Svezia, le più soleggiate e le più esposte ai venti. Queste isole sono ideali per una gita in giornata ma anche per passarci la notte e gustare il favoloso pesce della regione nel piccolo hotel de charme Väderöarnas Värdshus, che offre alloggio a prezzi accessibili, sauna e vasche idromassaggio all’aperto con vista sul mare.

Nella riserva naturale si trovano le acque più limpide e pulite del Paese. Possibilità di avvistamento foche, kayak, snorkeling o semplicemente passeggiate a piedi lungo i 3 km di sentiero. Da non perdere: la visita della stazione meteorologica nel faro dell’isola.

A Fjällbacka si può tra l’altro partecipare a un safari ai gamberi o a un tour sulle orme della best seller Camilla Läckberg che ambienta i suoi gialli proprio a Fjällbacka e nei dintorni.

In questo piccolo angolo di paradiso è impossibile annoiarsi, c’è sempre un luogo pieno di storia da visitare, come le incisioni rupestri di Tanum e il Museo di Vitlycke. A 15 minuti di auto da Fjällbacka, le incisioni rupestri di Tanum, vecchie di 3.000 anni, sono sulla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Come arrivare a Fjällbacka e Marstrand

Voli non stop per Göteborg da Bergamo e da Roma; voli con scalo a Copenaghen da diverse città italiane.
Per raggiungere Fjällbacka e Marstrand è meglio noleggiare un’auto per scoprire la Costa occidentale nel modo migliore.
Si può arrivarci anche in pullman: 50 minuti fino a Marstrand mentre per arrivare a Fjällbacka è necessario un cambio.