Rilassante, nonostante le apparenze, é anche una vacanza trascorsa in una città. Per esempio Losanna, la più piccola delle cinque grandi città svizzere, capitale del cantone di Vaud, di cui si dice che è una città che vive in campagna.

Ai suoi piedi il lago di Ginevra, come sfondo vigneti e boschi di abeti su un territorio collinare che, riflettendosi nelle acque del lago, offre un meraviglioso panorama fino a Evian e alle Alpi della Savoia. Trascorrere le vacanze a Losanna vuol dire quindi godere un clima mite, passeggiando nel verde.

Ma Losanna offre anche il fascino di una ricca vita culturale all´insegna della storia e della modernità. La sua posizione privilegiata di crocevia tra Mare del Nord e Mar Mediterraneo ne ha fatto una città d´arte, ricca e monumentale. Bellissimo il suo centro storico dominato dalla cattedrale gotica del tredicesimo secolo con 105 ricchissime vetrate, bellissime anche le piccole vie medievali lastricate in pietra, fiancheggiate da piccole case pittoresche dove fioriscono le insegne di negozi, laboratori artigianali, e simpatici bistrot.

La presenza di 20 musei copre tutti i campi degli interessi possibili, dalla storia alle scienze, alle belle arti, all´arte contemporanea, alla fotografia. Unica nel suo genere la collezione di Art Brut, costituita da opere create da persone che hanno avuto forme di patologia mentale e quindi rivelatrice di talenti tormentati. Se si è sportivi, ma amanti del quieto vivere, il Museo Olimpico di Losanna è un´attrazione unica che permette di scoprire, senza faticare, tutti i segreti degli sport, compresi i record degli atleti famosi.

Per la sera naturalmente c´è solo l´imbarazzo della scelta tra teatri, concerti, balletti (non dimentichiamo che il Bèjart Ballet Lausanne ha sede qui). Fino ad agosto il programma Lausanne Estivale offre oltre 400 spettacoli del tutto gratuiti, mentre il Festival de la Cité è un festival multiculturale all´aria aperta con oltre 120 spettacoli, 240 rappresentazioni gratuite e 700 artisti.

E a pochissima distanza ci sono molte attrazioni turistiche ad attendere i visitatori, come il Lago di Ginevra, Montreux (con il suo festival jazz internazionale) e il Château de Chillon, Ginevra, le Alpi Valdesi e il Glacier 3000, Gruyères, Zermatt, Chamonix e la vicina Francia. www.lausanne-tourisme.ch

Dall’Italia Losanna è a breve distanza, ancora più breve se la si copre con un treno delle Ferrovie Svizzere che praticano ottimi sconti per tutta la stagione estiva, con pacchetti che includono viaggio in treno a/r da Milano a Losanna, pernottamento e prima colazione in uno degli alberghi indicati durante il fine settimana, tessera dei mezzi pubblici, ingresso al Museo Olimpico.

Biglietteria ferroviaria internazionale Tel. 02 67479578