Amsterdam è una città romantica e suggestiva tutto l’anno, immaginiamoci durante il periodo natalizio. Da tutto il mondo vengono visitatori per vivere l’atmosfera natalizia e fare shopping.

Durante questo periodo la città è in piena atmosfera festosa con le strade dei negozi riccamente illuminate d i numerosi alberi natalizi, tra cui i più imponenti su piazza Dam e su piazza Leidseplein. Dal crepuscolo si illuminano tutti i ponti lungo i suggestivi canali della città e gli edifici storici creando un’atmosfera del tutto fiabesca.

Da non perdere una visita al tradizionale mercato dei fiori, dal quale emanano intensi profumi di pino, agrifoglio, vischio, fiori e frittelle, che si estende lungo il canale Singel tra le piazze Muntplein e Koningsplein. Le sue bancarelle e le chiatte ai bordi dei canali sono festosamente illuminate da luci natalizie e da lanterne.

Lungo il mercato dei fiori ci si può sbizzarrire nell’acquisto di oggetti natalizi anche nel negozio “Christmas Palace” che durante tutto l’anno vende articoli prettamente natalizi (Singel 508-510, tel. 020. 4210155, www.christmas-palace.com ). Altro negozio che vende tutto l’anno articoli natalizi è “Christmas World” (Nieuwezijds Voorburgwal 137-139).

TRAM STORICO – Salire su un tram del 1904 è come fare un tuffo nel passato, rivivendo il modo di viaggiare di un tempo circondati da un bellissimo panorama naturale. Il tram passa infatti dal vasto bosco di Amsterdam (Amsterdamse Bos) agli idilliaci parchi naturali di Amstelveen. A bordo verranno servite le caratteristiche frittelle di mele “Oliebollen”, il vin brulé e cioccolata calda. Il percorso di due ore (dalle 13 alle 15) si effettuerà il 17, 23, 24 e 31 dicembre 2006. Partenza da Harlemmermeerstation, Amstelveenseweg 264, Amsterdam. Biglietto adulti 10€, bambini da 4 a 11 anni 7,50€. Per prenotazioni: [email protected], www.museumtram.nl

Altre informazioni: www.holland.com