La regione del Wörthersee si risveglia, i fiori stanno per sbocciare. Il cinguettio degli uccelli rallegra gli animi e il sole è un invito a trascorrere sempre più tempo all’aperto: il piacere di fare il pieno di energia sotto i caldi raggi del sole. Mentre in altre regioni montuose i paesaggi sono ancora coperti di neve, le terrazze che si affacciano sul lago invitano già a godersi un piacevole caffè al sole.

Pasqua – un’usanza sentita sulle sponde del Wörthersee “Le vacanze pasquali propongono già offerte variegate per trascorrere qualche giorno di relax in un gradevole albergo sul lago e a vivere in prima persona le usanze pasquali della zona”, spiega Gernot Riedel, amministratore di Wörthersee Tourismus Gmbh. Nel villaggio pasquale di Köstenberg (a circa 8 km da Velden) rivivono le più antiche tradizioni e grandi e piccini possono trascorrere la Pasqua in un modo completamente diverso dal solito. Al mercatino pasquale di Klagenfurt ci si imbatte in uova pasquali colorate, artigianato artistico tradizionale e, perché no, si vede persino un leprotto di Pasqua (che, secondo la tradizione austriaca porta gli uova ai piccini)! Proprio durante le vacanze pasquali è possibile combinare questa cultura radicata con un soggiorno riposante. Molti albergatori propongono offerte pasquali imperdibili.

Venerdì Santo alcuni alberghi offrono deliziosi buffet di pesce, altri il giorno di Pasqua invitano i bambini a una divertente caccia all’uovo. Insieme, ospiti e locandieri, si recano alla tradizionale benedizione dei cesti pasquali e ai falò, oppure ad assistere ai tradizionali spari del Böllerschießen o agli amati combattimenti con le uova, nel corso del quale si aggiudica la vittoria colui il cui uovo supera indenne la sfida.

L’estate si avvicina Con il Summer Opening del Wörthersee dal 27 aprile al 1° maggio 2012 ha inizio finalmente la stagione più bella dell’anno. Eventi per giovani e meno giovani, offerte musicali per tutti i gusti, commedie e intrattenimenti, il Wörthersee “pedonale” e molti altri highlight completano il programma del Summer Opening sul Wörthersee. La temperatura dell’acqua e sulla terra ferma sale costantemente e in estate il Wörthersee raggiungerà i 27 gradi. Temperature gradevoli e un clima splendido sono l’ideale per fare un bagno, per nuotare, immergersi, praticare sci d’acqua, parasailing, wakeboard, fare un giro sulla banana boat e molto altro ancora – il lago è calmo solo di rado in estate.

Proprio le famiglie con bambini sfruttano la Wörthersee Card, distribuita gratuitamente da un centinaio di aziende, e che offre non solo l’ingresso gratuito in nove stabilimenti balneari, bensì anche a 100 destinazioni turistiche e la partecipazione a escursioni attorno al lago e in tutta la Carinzia. Una vacanza con un plusvalore invidiabile, in cui i costi accessori diventano secondari. Muoversi e ristorarsi E così il movimento diventa parte della stagione più bella dell’anno: che sia durante una passeggiata lungo le sponde del lago, durante un’escursione su una delle piazze più belle lungo il circuito di 55 km che circumnaviga il lago, durante il Nordic Walking, durante un tour in bicicletta o facendo golf su uno dei quattro campi da golf dislocati attorno al lago. La vista sul lago è compresa. Tutto questo movimento fa venir voglia di un gustoso spuntino. Attorno al lago i visitatori troveranno una ricca offerta culinaria – da una succulenta merenda carinziana alla bouillabaisse, dalle lumache al salmerino.

Qualità e varietà sono alla base dell’ampia offerta gastronomica. Le specialità carinziane, come il tipico salame, il formaggio “Glundner Kas”, i tradizionali salumi “Hoarte Wiaschtl”, un pezzo di pane e un bicchiere di mosto fanno venire l’acquolina in bocca. Dopo un’impegnativa passeggiata non c’è niente di meglio di una puntatina in una tradizionale trattoria. E come degna conclusione una gustosa grappa di frutta della casa. Il modo migliore per godersi i caldi raggi del sole e gli splendidi tramonti è su una delle numerose terrazze che circondano il lago. Il palato va deliziato in uno dei numerosi templi di gourmet presenti sul posto. La vista splendida sul lago e il tramonto sono inclusi nel prezzo.

Info: www.Woerthersee.com oppure telefonicamente al numero 0043 4274 38288