Chi si recherà in Australia per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù 2008 (Sydney, dal 15 al 20 luglio 2008) potrà approfittare dell’occasione per spostarsi in altre parti del Paese per conoscere più da vicino la cultura e i modi di vivere locali, per esplorare quanto di bello e di incontaminato c’è in questa terra antichissima. Nello Stato del South Australia, per esempio, c’è un’isola-paradiso, Kangaroo Island, definita anche come “le Galapagos d’Australia”; per raggiungerla, Cathay Pacific offre voli per Adelaide la capitale dello Stato, con tariffe a partire da 970 euro (tasse e supplementi esclusi).

Kangaroo Island, la terza isola più grande del continente australiano, situata a circa 16 chilometri dalla costa del South Australia e a mezz’ora di volo dalla capitale Adelaide, è un autentico paradiso per tutti gli amanti della natura, indubbiamente uno dei luoghi migliori in cui poter ammirare gli animali nel loro habitat naturale: koala, canguri, leoni marini, wallaby, echidne e pinguini sono solo alcune delle specie presenti sull’isola. Vi sono spiagge bianchissime, appartate, dove rilassarsi al sole o dove praticare la pesca nell´oceano. Si possono ammirare verdi pascoli dove ovicoltori, apicoltori e produttori di vino lavorano ai loro prodotti da degustare poi in ristoranti dall´atmosfera intima e rilassante; scoprire negozi che espongono opere d´arte realizzate da artisti locali. Da non perdere sull’isola è il Parco Naturale di Seal Bay dove si possono ammirare circa 500 esemplari di leoni marini, mentre si rilassano sulla spiaggia. Sono disponibili visite con una guida del parco, per poter ammirare questi mammiferi da vicino.

Un’altra meta affascinente è il Parco Nazionale di Flinders Chase. Sulle coste frastagliate di questo parco si rifugiano foche, leoni marini, aquile di mare, falchi pescatori, mentre i boschi e le praterie ospitano canguri, wallaby, opossum dalla coda a pennello, echidne, goanne e il raro ornitorinco. I koala sono molto comuni sull´isola, uno dei rari luoghi in Australia dove i turisti possono ammirare questi animali allo stato brado. E’ ancora la natura a dare spettacolo a Remarkable Rocks e Admirals Arch con formazioni di granito in equilibrio su un promontorio, sul quale si infrangono le onde dell´Oceano Australe. Le forme curiose e contorte di queste rocce sono da attribuirsi, nel corso di migliaia di anni, all’erosione operata dagli agenti atmosferici.

Da Adelaide è possibile raggiungere Kangaroo Island in auto, in traghetto o in volo. www.southaustralia.com