Dal 6 gennaio al 10 febbraio i componenti delle diverse Compagnie del Carnevale si riuniscono periodicamente al Kongress-Center per ironizzare su tematiche politiche e sociali; una sorta di serate cabaret dette Faschingssitzungen. L’11 novembre alle ore 11:11 una commissione nomina il Principe e la Principessa del Carnevale e tutti insieme, su eleganti carrozze, saranno chiamati a sfilare il giorno di Carnevale. Si tratta di uno dei più grossi cortei di Carnevale delle Alpi, e il cuore della cittadina di Villach sarà il palcoscenico di questo evento tutto da scoprire.

Vi prendono parte circa 150 gruppi mascherati, per un totale di circa 3.000 pazzi (questo è l’appellativo che viene dato ai protagonisti) che circolano per le vie del paese, ai quali si aggiunge una stima (…per difetto) di 10.000 tra visitatori e curiosi. Anche i commercianti si lasciano contagiare dal clima di festa e non sarà difficile entrare in un negozio e trovare dietro il bancone i commessi vestiti o mascherati per il Carnevale. Ad animare il festeggiamento sfileranno gruppi musicali provenienti da tutta l’Austria. Difficile sarà restare indifferenti di fronte a tanta allegria! Provare per credere. Anche i bambini con propri gruppi di appartenenza (oltre a compagnie scolastiche, anche team sportivi e scuole di danza e di canto) partecipano a questa giornata.

Dopo settimane di lavoro sfoggiano orgogliosi i risultati delle loro fatiche: abiti da favola, danze di farfalle, canzoni scherzose e così via. Anche tra i loro vengono eletti nelle Faschingssitzungen a gennaio la Principessina e il Principe del Carnevale dei bambini. Non mancherà solidarietà sincera dei bambini: tra le tappe della sfilata vi sono anche quelle dell’ospedale e delle case che ospitano bambini in degenza ai quali una coppia scelta a sorte va a far visita per portare anche a chi è malato sorrisi e dolci sorprese.

Informazioni per il pubblico:
Zona sciistica di Villach / Gerlitzen / Verditz / Dreilaendereck
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43 4242.42. 000-0, Fax: +43 4242.42. 000-42 www.vi-fa-os.at