Villa, è certamente tra le città più vivaci della Carinzia. Qui infatti per tutto l’anno si svolgono feste all’aria aperta e manifestazioni che la rendono ambita meta turistica soprattutto per gli italiani.

UNA CITTA’ TUTTA DA SCOPRIRE
Il Villacher Kirchtag è probabilmente l’evento più noto di questa località. Si tiene dal 30 luglio al 6 agosto e per l’occasione il centro storico si trasforma nel palcoscenico della festa: bar e ristoranti spostano all’esterno i banchi delle bevande e anche i cittadini più in vista per questa occasione lasciano le famiglie il giovedì e rientrano la domenica, alquanto provati ma soddisfatti.
Il carnevale di Villach invece è un rito per tutti gli abitanti e non solo. Lo dimostra il soprannome alternativo dato alla città e che tutt’oggi grava ancora sulle sue spalle : Narrenhochburg cioè roccaforte dei matti!

GLI EVENTI PRINCIPALI CHE INTERESSANO L’ESTATE DI VILLACH E DINTORNI SONO:

Ackern dal 29 giugno al 30 luglio
Un enorme prato di girasoli e al centro un’area ben rasata co balle di paglia, un enorme palco e gastronomia: questo è Ackern, un evento ormai ineliminabile dalla scena estiva di Villach. Un divertimento estivo che anche la gente del posto non si lascia sfuggire.

Jazz over Villach, dal 12 al 16 luglio
Jazz over Villach si è ormai guadagnato un buon nome tra gli amanti del jazz. Star del calibro di Dave Brubeck hanno già onorato il parco della Genhottehoehe.

Festival degli artisti di strada, 24 e 25 luglio
Fanno giochi di prestigio, equilibrismo, acrobazie sui trampoli, divertono e si divertono: circa 150 artisti provenienti da ogni parte del mondo inventeranno un grandioso spettacolo nel centro di Villach.

Villacher Kirchtag, dal 30 luglio al 6 agosto
Il Villacher Kirchtag è ormai riconosciuto come la più grande manifestazione folcloristica d’Austria: circa 200.000 persone ogni anno invadono la città sulla Drava.

International Alpen Highland Games, dal 12 al 13 agosto
Si tratta di un gioco che si tiene nei pressi del lago di Faak. Vi chiederete in cosa consisteè subito detto: robusti uomini in kilt compiono stravaganti prove di forza come: gettare tronchi d’albero, sollevare blocchi di roccia e tracannare boccali di birra.

Festival dell’estate Carinziana, luglio e agosto
Insieme a quello di Bregenz e Salisburgo, è fra i tre grandi eventi culturali austriaci. La manifestazione si svolge in due sedi molto diverse: la chiesa barocca del monastero di Ossiach e il moderno Congress Center di Villach.

European Bike Week, dal 6 al 10 settembre
Al lago di Faak si tiene l’originario raduno di Harley Davidson allargato nel tempo anche a moto di altre marche e perciò rinominato European Bike Week. Gran finale: la parata delle moto attraverso la Carinzia.

Informazioni per il pubblico:
Villach-Warmbad / Faaker See / Ossiacher See Tourismus
Tbringer Strae 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43 4242.42. 000-56, Fax: +43 4242.42. 000-42
www.vi-fa-os.at