Nella Essex County sulla costiera settentrionale, la Essex National Heritage Commission ogni anno – verso la fine di Settembre – dà il benvenuto all’autunno con il Trails & Sails weekend. Questo evento offre la possibilità di partecipare a più di 200 attività gratuite in 135 luoghi differenti, e celebrare i tesori culturali, storici e naturali della regione. Venite a scoprire di cosa si tratta! Potrete fare un tour dei giardini di Lynch Park a Beverly, imparare a preparare un’esca e a pescare grazie agli esperti di Ipswich, fare un giro in kayak sul Powwow River a Amesbury, oppure fare un tour naturalistico a Plum Island. Trails & Sails offre qualcosa a chiunque ami l’avventura.

Fino a metà ottobre è possibile prendere il ferry da Boston, Quincy, Hingham oppure da Hull per esplorare le Boston Harbor Islands. Il tour inizia da Georges Island, che si trova a circa 11 km. dal centro della città di Boston; dominata dal Fort Warren, un National Historic Landmark, Georges è il centro per i trasporti sulle varie isole offrendo numerosi servizi di collegamento tra di esse. Si può fare un tour accompagnati da un ranger oppure giocare a frisbee in uno dei numerosi spazi all’aperto. A Spectacle Island, è possibile fare hiking su un percorso lungo 8 km. per raggiungere il punto più alto dell’isola ed ammirare lo skyline di Boston, oppure visitare il visitor’s center che ospita anche mostre. Spectacle offre anche concerti di musica jazz la domenica pomeriggio, fino a settembre. Sulle isole di Grape, Bumpkin, Peddocks e Lovells, invece, sono disponibili tour accompagnati dai ranger, possibilità di fare picnic e percorsi per hiking.

Se siete dei ciclisti provetti, il Cape Cod Rail Trail può essere una vera sfida per voi. Si snoda per 35 km. dal centro del Cape fino all’estremità della penisola, toccando Dennis, Harwich, Brewster, Orleans, Eastham e Wellfleet. Le ampie banchine del percorso sono utilizzabili anche da chi passeggia o da chi pratica jogging, ma anche da chi va a cavallo. E’ possibile noleggiare inoltre bici in numerosi punti lungo tutto il percorso.

Per ammirare uno spettacolare Fall Foliage, dovete esplorare il Norwottock Rail Trail nel Massachusetts occidentale. Questo percorso lungo più di 13 km. che collega Northampton, Hadley e Amherst lungo la ex Boston & Main Railroad fornisce differenti tipi di livello del terreno, consentendone l’utilizzo anche a disabili su sedia a rotelle o a coloro che praticano lo sci di fondo. In inverno non c’è niente di meglio che starsene vicino ad un camino acceso con un buon libro, e gustarsi una tazza di cioccolata calda soprattutto dopo essere stati all’aperto, al freddo! Per chi pratica lo sci, consigliamo le ampie piste della Berkshire East Ski Area di Charlemont, situata proprio nei pressi del Mohawk Trail. Berkshire East offre 45 piste – da quelle per i principianti a quelle per gli sciatori provetti -, oltre al nuovo “Beastly Tubing Park” (un complesso di piste innevate da cui si scende in “ciambelloni” imbottiti) per gli amanti dell’outdoor meno tradizionalisti. Nelle vicinanze si trova anche la Stump Sprouts Cross Country Ski Area con 24 km. di piste sia per discesa sia per il fondo.

Per coloro che amano praticare sport invernali più “tranquilli” è possibile praticare lo snowshoeing, il pattinaggio su ghiaccio Old Sturbridge Village illuminato a festa per uno dei molteplici oppure fare passeggiate guidate. eventi che si tengono in tutto il Massachusetts.

Jiminy Peak Mountain Resort nei pressi di Hancock, con 44 piste é l’unica seggiovia veloce della regione ed offre molteplici pacchetti per gli sciatori. Per esempio il Women’s Winter Escape offre l’opportunità di sciare o di praticare lo snowboard e di fare nuove amicizie in un’atmosfera rilassata, con possibilità di accedere al Country Inn Health Club e a sconti per servizio babysitter per chi ha bambini.

Se invece vi trovate in città durante l’inverno e avete voglia di godervi l’aria frizzante, dovete assolutamente provare la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Boston Common Frog Pond. La pista è aperta quasi ogni giorno fino alle 21.00 con possibilità di noleggiare pattini e disponibilità di armadietti custoditi.