Fiandre, seducente regione settentrionale del Belgio. Anversa, ad appena 47 km da Bruxelles e secondo porto più grande d’Europa, è la città più trendy della Fiandra, un crocevia di affascinanti percorsi che toccano l’arte di Rubens e Van Dyck, le strade della moda internazionale di Bikkembergs, Van Beirendonck, Margiela e tanti altri, i centri di lavorazione di diamanti commercializzati poi in tutto il mondo, le mini-crociere di lusso lungo la Schelda… E ancora: Art Nouveau, neorinascimento, un castello medievale, il nuovo Palazzo di Giustizia di Gehry. E per un sosta i locali più di tendenza di tutta la regione!

MOSTRA AL MUSEO DEI DIAMANTI – La mostra, che aprirà al pubblico l’11 aprile e proseguirà fino all’8 giugno, ha già suscitato un notevole interesse nel mondo dell’informazione e tra gli esperti che hanno assistito all’anteprima. “Diamond Divas” nasce da un’iniziativa dell’Antwerp World Diamond Centre (Koningin Astridplein 19 – www.diamantmuseum.be ) ed è focalizzata sull’incontro tra creatività e personalizzazione poiché tutti i gioielli esposti sono stati appositamente concepiti e creati per le stelle del cinema internazionale di tutti i tempi. La mostra consente di scoprire particolari interessanti sulla vita eccentrica e la scintillante personalità delle eterne divine. Marilyn Monroe a Liz taylor sono solo alcune di quelle raccontate attraverso “pezzi unici” di valore inestimabile, parte integrante della loro immagine.

MOSTRA AL MAS – La mostra (aperta il 22 marzo proseguirà fino al 28 dicembre 2008) dedicata a Red Star Line, leggendaria compagnia di navigazione che, tra il 1873 e il 1934, ha trasportato negli Stati Uniti migliaia di emigranti europei, ha emozionato New York nel 2006. In esclusiva per l’Europa, il Mas (National Maritime Museum – www.museum.antwerpen.be ) di Anversa, dedica il piano terra del suo prestigioso spazio a una versione rinnovata della mostra con rare testimonianze sulle esperienze di viaggio e d’integrazione raccontate attraverso fotografie, oggetti e materiale audiovisivo recentemente selezionato da collezioni private. L’allestimento evidenzia il contrasto tra la prosperità del porto e della città di Anversa e le condizioni di coloro che, in quegli anni, hanno attraversato l’oceano alla ricerca di una nuova vita. L’evento, decisamente interessante per gli appassionati della tecnologia dei trasporti, è destinato a essere particolarmente coinvolgente per le famiglie europee legate allo storico fenomeno dell’immigrazione negli USA.

GAND-WEVELGEM 2008 – Partenza il 6 aprile da Ghent della Gand-Wevelgem, un atteso appuntamento per gli appassionati del grande ciclismo su strada. La prestigiosa gara del calendario ufficiale UCI ProTour si snoda lungo un percorso che congiunge Ghent e Wevelgem attraverso la campagna fiamminga e presenta come asperità principale la salita del Kemmel (circa 1 km in pavé con forti pendenze). Tra i vincitori più famosi della gara, Robert Van Eenaeme, Rik Van Looy, Eddy Merckx e Mario Cipollini, che si sono aggiudicati tre edizioni ciascuno. La scorsa edizione è stata vinta dal giovane ciclista tedesco Burghardt, al suo primo successo in carriera. www.turismofiandre.it