“Bici, Binari & Bengodi”, iniziativa che si svilupperà nel corso dell’estate e prevede il connubio di gite in treno + bici con alcune significative manifestazioni culturali e gastronomiche dei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria “Pedemontana“.

Dall’esigenza di riqualificare in chiave turistica una delle più suggestive linee ferroviarie italiane, la Gemona – Sacile e riscoprire le forti tradizioni locali attirando il turismo da e fuori regione, è sorto spontaneo l’abbinamento del treno alla bicicletta, entrambi mezzi che consentono di assaporare in modo ravvicinato, ecologico e rispettoso della natura l’ambiente per lo più incontaminato di questa parte mai abbastanza conosciuta del Friuli Venezia Giulia.

Il programma prevede 10 escursioni con la bicicletta e tre gite a piedi, tutte coincidenti con un evento estivo. Si aggiungono all’appuntamento di Pasquetta nel quale la FIAB ha celebrato la quarta giornata nazionale “Bicintreno” sperimentando con notevole successo di presenze l’itinerario che sarà riproposto a settembre. In ogni escursione alcune guide accompagneranno i turisti sottolineando le caratteristiche naturali e culturali del territorio attraversato.

PROVINCIA DI PORDENONE
Assessorato al Turismo

Per informazioni
Ferrovie dello Stato
Direzione Relazioni con i Media – Nucleo Operativo Territoriale Friuli Venezia Giulia
Piazza Vittorio Veneto, 3 – 34132 Trieste
Tel 040.3794301
Fax 040.3794739
Cell. 335.6992706