Questo evento multicolore è aperto al pubblico. Nel dare il benvenuto a Bulgaria e Romania, il presidente Barroso ha dichiarato: “Il momento tanto atteso è infine arrivato: il 1 gennaio 2007 sarà un giorno importante nella storia europea. Con l’adesione di Bulgaria e Romania si compie la quinta fase di allargamento nella storia dell’Unione Europea, che riunisce pacificamente Europa occidentale e orientale”. Il Commissario per l’allargamento Olli Rehn aggiunge: “Nel dare il benvenuto ai due nuovi Stati membri e a 30 milioni di persone nella nostra famiglia, sappiamo di rendere più ricchi i nostri dibattiti, la nostra cultura e il nostro patrimonio, e di rafforzare i nostri legami reciproci l’economia di ciascun Stato. L’allargamento non è un progetto per un’élite, è una realtà che rende migliore la vita quotidiana di ogni cittadino. Celebriamo dunque questo momento con il maggior numero possibile di persone. ”

In occasione dell’evento, sarà presentato al pubblico il più grande pan di spezie del mondo, che riproduce una mappa gigante dell’Unione Europea. La mappa avrà dimensioni record (3x3metri) ed è quindi stata proposta per figurare nel libro del Guinness dei primati. Il Presidente della Romania e il Primo Ministro della Bulgaria completeranno la cartina allargata dell’Ue aggiungendo le due sagome corrispondenti ai loro rispettivi Paesi alla mappa di pan di spezie dell’Ue. Sarà inoltre lanciata l’iniziativa di una “catena umana”, in collaborazione con il canale musicale Mtv. Alcuni giovani si faranno fotografare e le loro foto saranno pubblicate sul sito internet del canale Tv, diventando parte della catena umana. Avranno così la possibilità di stringere la mano ad altre persone di tutta Europa, prima al momento del lancio in diretta e in seguito attraverso il cyber-spazio. Questo progetto continuerà per tutta la prima parte del 2007 e sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria, che inviterà i giovani a partecipare caricando le proprie foto sul sito per diventare parte di questa catena umana.

L’atmosfera sarà riscaldata anche nel cuore dell’inverno dalla musica del gruppo bulgaro Te e della band rumena Sistem. La Commissione Europea dà il benvenuto a tutti coloro che vorranno partecipare a questa cerimonia.

Programma 14 Dicembre 2006
ore 11. 00 – 13. 45 Place de l´Eglise St. Madeleine, nel centro di Bruxelles (accanto al Marché aux Herbes).
Ore 11. 30 Messaggio di benvenuto del Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e del Commissario per l’allargamento Olli Rehn.
Ore 11. 40 Breve discorso del Primo Ministro e/o del Presidente della Bulgaria e della Romania.
Ore 11. 50 Presentazione e completamento della cartina dell’Europa di pan di spezie.
Ore 12. 05 Lancio in diretta della “catena umana” Eu-mtv.
Ore 12. 40 Performance della band rumena Sistem.
Ore 13. 25 Performance della band bulgara Te

Per informazioni: http://ec.europa.eu/enlargement