Per un intero weekend la città di Villach profumerà di cioccolato in tutte le vie grazie alla Festa del Cioccolato rigorosamente artigianale. Si tratta di “Chocolando in Tour” e vi prenderanno parte anche quest’anno 30 maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti da tutta l’Italia e quest’anno per la prima volta anche delle presenze locali per fare conoscere anche ai “vicini di casa” il cioccolato italiano.

Nel cuore della città saranno presenti una trentina di bancarelle con oltre sessanta tipi di cioccolato e oltre 100 praline con ripieni di diverso tipo (al finocchietto selvatico, all’aceto balsamico, allo zenzero, alla cannella, al tabacco, al pepe…), oltre cinquanta tipi di tavolette, quaranta spalmabili, nocciolato al latte e fondente, torte al cioccolato e desserts al cucchiaio, gelato al cioccolato aromatizzato, cioccolata in tazza da bere, frutta ricoperta di cioccolato e candita, oggetti di diverse forme rigorosamente al cioccolato (dalla caffettiera al martello), liquori al cioccolato, persino prodotti terapeutici e quant’altro di più goloso si possa immaginare.

E verrà prodotta anche quest’anno la “Villacher-Bier-Schokolade” che lo scorso anno riscosse un enorme successo. Si tratta di una cioccolata speciale al retrogusto di birra Villacher.

Prenderanno parte all’evento anche numerosi italiani noti del settore. Lo scorso anno, per esempio, il “Chocolando in Tour” di Villlach ospitò Omar Busi da Bologna, campione mondiale per le migliori praline, Oliviero Oliviero ed Emiliano Fontanesi da Vicenza ideatori del “Recioc” pralina a base di gelatina di vino Recioto, pluripremiata al recente Vinitaly.

L’evento pensato per coinvolgere tutta la famiglia. Infatti, a fianco della manifestazione si terrà un festival del cioccolato nel cuore della città accompagnato da musica e proposte per i più piccoli.

Lo scorso anno fu la prima a Villach del “Chocolando in Tour” e anche la prima volta fuori oltre il confine italiano. Visto il successo riscosso dalla manifestazione in terra carinziana (furono circa 73.000 i visitatori) quest’anno l’iniziativa si ripete e vi attendiamo ancora più numerosi.

Per informazioni: www.villach.at – www.stadmarketing-villach.at