Sono 49, una più dello scorso anno, le Bandiere Blu 2006 recentemente assegnate a Cipro, molte delle quali agibili a disabili.
Un risultato importante, considerando che è il primo anno in cui l’importante riconoscimento, istituito nel 1995, applica la selezione in base a criteri di valutazione internazionale comuni a tutti i Paesi.

Il primato va al distretto di Agia Napa, con 22 arenili. Seguono Limassol con 12, Pafos con 11 (uno più del 2005) e Larnaka con 4. Semaforo verde anche sulla purezza della acque.

Cipro, secondo i severi dati della Commissione UE, offre una balneabilità pari al 100%. Il tasso più alto del Mediterraneo, contro il 98,1% della Grecia, il 92,4% della Spagna e il 91,9% dei lidi italiani.

Spiagge a parte, Cipro punta anche molto sulla valorizzazione del suo lungo profilo costiero e al potenziamento dei suoi porti turistici. Approdi sicuri di imbarcazioni che incrociano le rotte delle isole greche e delle coste mediorientali. Nell’arco di tre o quattro anni verranno realizzati due nuovi porti attrezzati: uno ad Agia Napa, per una capienza di 650 barche, e uno a Limassol per un migliaio di scafi.

L’inizio dei lavori è previsto entro questo anno. Informazioni: www.visitcyprus.com – www.turismocipro.it