“When in Rome do as the Romans”, diceva Shakespeare. Allo stesso modo, se vi trovate in Gran Bretagna, in particolare per i vostri affari, prendete esempio dai vostri colleghi d´oltremanica e, per spostarvi da un punto all´altro del paese, optate per la soluzione più adatta alle vostre esigenze: il treno.

Mai come adesso, infatti, le ferrovie inglesi rappresentano il modo più veloce e comodo per raggiungere le varie destinazioni. Rinunciando allo stress del viaggio in auto o ai poco pratici spostamenti aerei, potrete viaggiare in assoluto comfort e raggiungere in tempi brevi la vostra meta (basti pensare che i due maggiori centri per il business dopo la capitale, Birmingham e Manchester, si trovano rispettivamente solo a un´ora e venti minuti e a due ore di treno da Londra).

Se, inoltre, volete ottimizzare il percorso, i treni inglesi offrono tutta una serie di servizi, come la connessione a internet, che vi permetteranno di approfittare dello spostamento per continuare a lavorare. La GNER (Great North Eastern Railway), le ferrovia inglese che da Londra raggiunge la zona est dell´Inghilterra (Newcastle, York. ) ha, per esempio, da poco completato l´installazione per le connessioni wireless (i passeggeri che viaggiano in prima classe possono usufruire gratuitamente della connessione wi-fi).

Last but not least, i business men italiani, proprio perché fuori casa, godono di un vantaggio in più: acquistabili solo fuori dalla Gran Bretagna, BritRail mette a disposizione una grande varietà di pass che permettono ai viaggiatori di spostarsi in treno liberamente nel periodo da loro scelto, risparmiando in modo considerevole sui singoli biglietti Point-to-Point. In più, fino al 28 febbraio 2007 i BritRail Passes, i BritRail England Passes e i London Plus Passes sono disponibili a prezzi ulteriormente scontati (i pass sono acquistabili direttamente on line).

RISPARMIARE CON AIRPORT EXPRESS – Prendere un taxi in uno dei vari aeroporti di Londra e raggiungere il centro della città, non è proprio un gioco da ragazzi! A parte lo stress dettato dal traffico londinese, infatti, le code chilometriche possono far lievitare il costo del tragitto in maniera considerevole. Molto più semplice, allora, usufrire del comodo treno Airport Express, che dagli aeroporti di Stansted, Heathrow, Gatwick e Luton arriva direttamente alla stazione centrale della capitale. Prima di partire, quindi, è meglio premunirsi e acquistare un Airport Express Ticket, a meno che non siate già in possesso di un Pass BritRail. In quel caso, il trasferimento è incluso. Con BritRail è inoltre possibile acquistare pass per i transfer dagli aeroporti di Manchester e Birmingham ai centri delle città.

NUOVO SITO DELLE FERROVIE SCOZZESI – Sarà presto in rete il nuovo sito internet delle ferrovie scozzesi interamente dedicato ai viaggiatori amanti della patria del whisky. Basta cliccare e troverete importanti suggerimenti e indicazioni, informazioni sulle destinazioni, pass per le attrazioni, biglietti point-to-point, promozioni e tutto ciò che potrà esservi utile per realizzare al meglio un tour della Scozia.