Per la prima volta nella storia l’European Film Award – l’equivalente europeo della Notte degli Oscar -avrà luogo in un paese scandinavo. Il 6 dicembre 2008 Copenaghen ospiterà la prestigiosa premiazione. Tra gli ospiti anche il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary di Danimarca.

Il 21° European Film Award sarà il primo a essere ospitato da una nazione scandinava. I membri della European Film Award Academy, star del cinema, attori, vincitori e candidati saranno in nobile compagnia. Tra i 1500 ospiti della serata al Forum di Copenaghen il 6 dicembre, ci saranno infatti anche il Principe ereditario Frederik e la Principessa ereditaria Mary di Danimarca. All’evento, trasmesso in 61 nazioni, saranno rappresentati 27 paesi a conferma della grande varietà del cinema europeo. L’italia si candida con i neo-premiati Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Paolo Sorrentino, nonché con Giorni e Nuvole di Silvio Soldini.

Nelle prossime settimane i 1800 membri dell’European Film Academy voteranno per le candidature nelle diverse categorie. Le nomine saranno annunciate l’8 novembre al Film Festival di Siviglia. Il 21° European Film Award è presentato dalla European Film Academy ed Efa Productions in collaborazione con Efa08 e il Copenhagen International Film Festival, con l’appoggio della città di Copenaghen, il Danish Film Institute, la regione Hovedstaden, il fondo Nordisk Film, Wonderful Copenhagen, la Danish Film industry e la città di Frederiksberg.

www.europeanfilmacademy.org