Il lago di Lokve è una delle numerose “perle” dell’offerta turistica del Gorski Kotar per tutti gli amanti della natura e delle numerose attività sportive e ricreative che il lago e i suoi dintorni offrono. Un ulteriore motivo per visitare il lago sarà senz’altro questa zattera, ormai quasi terminata, che potrà essere affittata per una gita al lago o per fare il bagno nei posti più distanti. La tradizione della navigazione a Lokve è lunga quanto l’esistenza stessa del lago (un lago artificiale creato dopo la costruzione della diga nell’anno 1954) e le zattere erano molto popolari durante gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso.

Proprio per questa tradizione, e per il desiderio di arricchire ulteriormente l’offerta turistica del territorio di Lokve, un privato ha avuto l’idea di iniziare a costruire delle zattere. Si tratta di un’imbarcazione il cui fondo è costituito da 48 botti collegate, sulle quali è sistemata una costruzione di legno che può ospitare fino a 40 passeggeri.

La zattera avrà anche delle panchine di legno che saranno poste sotto il parapetto della zattera, e avrà inoltre un’adeguata protezione in caso di pioggia o sole. La zattera sarà provvista di un vero piccolo ponte di comando, e sarà guidata, oltre che dal “lupo di mare”, anche da un accompagnatore. Una delle caratteristiche che dovrebbero attrarre i turisti, oltre al fatto di poter fare una mini crociera sul lago, è “l’itinerario dell’antica strada storica Luisiana”. La zattera navigherà nell’esatta direzione di questa famosa strada, scomparsa verso la metà del secolo scorso, in parte a causa della costruzione del lago di Lokve cha ha inondato la Luisiana. La navigazione permetterà, grazie soprattutto ai racconti degli accompagnatori, di far conoscere ai turisti quest’itinerario storico, e di divertirsi nel frattempo con qualche tuffo nel lago o con un picnic sulle sue rive.

Per informazioni: Ente Nazionale Croato per il Turismo, tel 02/86454497, [email protected]. [email protected] – www.tz-lokve.hr – www.kvarner.hr