La Federazione nazionale croata delle auto d’epoca, l’Automobile Club di Croazia e un’azienda privata hanno deciso di rimettere in funzione un’automobile d’eccezione, la Cadillac Eldorado del 1953 guidata, a suo tempo, per le isole Brijuni (Brioni) da Josip Broz Tito e da numerosi statisti d’allora.

Questa limousine americana verde-scuro fu regalata a Tito, uno dei più illustri statisti del suo tempo, dall’allora presidente americano Dwight Eisenhower. Questa splendida Cadillac Eldorado è di proprietà del Parco nazionale “Brijuni”, dove grande è l’attesa per il suo restauro, al fine di poterla impiegare, a partire dalla stagione estiva entrante, come attrazione turistica per gli ospiti più facoltosi.

Un tour di un’ora sulla limousine di Tito (una delle 532 prodotte in tutto il mondo) costerà, infatti, circa 5.000 kune (670 euro), mezz’ora 3.000 kune (400 euro).

Questo genere di collaborazione tra la Federazione nazionale croata delle auto d’epoca e il Parco nazionale “Brijuni”, iniziata con la Cadillac di Tito, continuerà con un programma di restauro dell’intero parco macchine utilizzato, sino agli inizi degli anni ’80, sul territorio dell’arcipelago istriano.

Per informazioni: Parco nazionale “Brijuni”, www.brijuni.hr